Pulire la PS5 è molto più facile di quanto possiate pensare. Dalla ventola al controller: ecco il trucco furbissimo da seguire
Come ogni periferica, anche la PS5 merita la giusta attenzione dal punto di vista della sua manutenzione. È sempre bene concentrarsi su ogni singolo aspetto riguardante il buono stato di salute della console di Sony, così da essere sempre sicuri che le varie componenti funzionino al meglio e non ci siano interferenze dovute alla presenza di polvere o altri elementi potenzialmente nocivi.
Se non sapete da dove partire, allora dovete conoscere subito questo trucco utilissimo per far sì che la vostra PS5 sia sempre perfettamente pulita e pronta all’uso. Andando a togliere la polvere dove serve, vedrete che la console continuerà a funzionare come da programma. Senza il rischio che si surriscaldi e porti a rallentamenti potenzialmente letali per l’esperienza di gioco che la periferica di Sony ha da offrire.
Come pulire la PS5: ecco la guida completa
Pulire la PS5 è più semplice di quanto possiate pensare. Ci sono alcune azioni che andrebbero eseguite periodicamente, per essere sicuri che la console sia libera da ogni elemento potenzialmente nocivo e possa continuare a funzionare nel migliore dei modi per anni. Seguite questa guida e il gioco è fatto, in qualche minuto avrete risolto per sempre.
La prima cosa da fare è spegnere la console e scollegarla dalla corrente. Ora prendete un panno morbido in microfibra e iniziate passandolo sulla superficie esterna e sulla scocca della console per rimuovere la polvere ed evitare che lo sporco finisca all’interno della console. In secondo luogo, prendete una bomboletta di aria compressa e andate a spruzzarla su tutte le prese d’aria, le griglie, le fessure e gli alloggi. Infine, con un pennellino o uno spazzolino passate all’esterno delle stesse parti per rimuovere ogni traccia di polvere.
Per un’operazione più a fondo, potete pensare di smontare la scocca esterna coi pannelli laterali e di concentrarvi sulla ventola. Munitevi di un cacciavite T9 e di una pinza di precisione, rimuovendo le quattro viti di fissazione e la griglia di protezione. Andando poi a togliere tutta la polvere dalle pale con cura. Infine parliamo del DualSense. Per pulire il controller, vi serviranno una bomboletta di aria compressa, un panno in microfibra e un cotton fioc. Concentratevi sui punti più nascosti del joystick in particolare, dedicando qualche minuto per togliere lo sporco anche da analogici e parti interne dei tasti.