Se hai file e cartelle che vuoi tenere lontani da occhi indiscreti, potresti volerli nascondere in modo che altri non possano accedervi facilmente.
Fortunatamente, Windows ti consente di nascondere tutti i tipi di elementi, utilizzando solo strumenti integrati come Esplora file o comandi eseguiti in PowerShell o Prompt dei comandi.
Indipendentemente dal tipo di contenuto presente sul computer, potrebbe essere necessario nascondere file e cartelle specifici per determinati motivi. Potresti avere file del sistema operativo protetti sul tuo computer che devono essere nascosti per impedire la cancellazione accidentale, che potrebbe causare problemi di avvio o addirittura richiedere un riavvio. O forse hai file o cartelle personali e private che è scomodo esporre agli altri e che devono essere nascosti.
Qualunque sia il motivo, su Windows 10 o sul nuovo Windows 11, puoi nascondere rapidamente file o cartelle in tre modi diversi, incluso utilizzando uno strumento per nascondere file con un clic, file Explorer o righe di comando Attrib in CMD.
EaseUS LockMyFile è uno strumento di blocco dei file facile da usare con un’interfaccia utente grafica. Questo software può nascondere file o cartelle da un’unità locale o un’unità esterna su Windows 10, rendendo i file completamente invisibili a qualsiasi persona o programma anche in modalità provvisoria di Windows.
Inoltre, questo strumento può rendere i tuoi dati privati non tracciabili. E tutti i file nascosti non verranno visualizzati nei risultati di ricerca. Oltre alla funzione di nascondere i file, EaseUS LockMyFile può bloccare file o cartelle su supporti di memorizzazione interni o esterni con una password.
Una volta che un file o una cartella sono protetti da password, non potranno essere modificati, cancellati (nemmeno con il tasto Maiusc) o rinominati senza password. Scarica gratuitamente EaseUS LockMyFile per nascondere file o cartelle su Windows con pochi clic.
Una volta scaricato il programma basta avviarelo e seleziona “Nascondi file” nel modulo “Disco locale”. Successivamente basta fare clic sul pulsante “Nascondi file”, “Nascondi cartella”, “Nascondi disco” per selezionare il file/cartella/disco che desideri nascondere. Verranno quindi aggiunti all’elenco. Puoi aggiungere tutti i file che desideri.
A questo punto occorre fare clic su “OK” per avviare il processo di occultamento.
Windows offre un modo per nascondere un file o una cartella in Esplora file. Bisogna prima di tutto premere i tasti Win+E per aprire Esplora file. Trovare il file o la cartella che si desidera nascondere. E fare clic destro su di esso e su “Proprietà”.
A questo punto si seleziona la scheda “Generale”, in Attributi, e la casella “Nascosto”. Farcendo clic su “Applica” e “OK” per nascondere il file o la cartella il processo è compiuto.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…