Occhio alla nuova app Windows, in arrivo una novità davvero preziosa per accedere al PC da remoto: tutti i dettagli da scoprire.
Arrivano importanti novità in casa Windows che saranno salutate di certo con gioia dagli utenti, visto la nuova app che consente l’accesso da remoto da altri dispositivi: si tratta di un aspetto dalla grande comodità che è stata annunciata da Microsoft, per ora in anteprima.
Gli aspetti innovativi nel mondo della tecnologia si susseguono velocemente e non mancano mai, diventando fonte di interesse e di approfondimento per tutti gli appassionati attenti a cogliere i cambiamenti e gli elementi nuovi, che possono portare in generale maggior facilità d’impiego, operazioni più veloci o più comode, proprio come in questo caso.
Nel dettaglio, infatti, vi è stato un annuncio importante da parte di Microsoft a proposito di un’app, quella Windows, che per il momento è in anteprima, la quale consente di poter collegarsi da remoto a qualunque computer Windows, così come ai servizi del mondo Microsoft.
La nuova applicazione rappresenta un modo intuitivo e sicuro per l’accesso ai propri computer Windows da poter fare mediante il cloud, facendo riferimento a servizi quali Azure Virtual Desktop. Ma è il caso anche di Windows 365, Microsoft Del Box oppure il proprio computer da remoto.
Nuova app Windows per l’accesso da remoto al pc: i dispostivi supportati e occhio ai requisiti minimi
Una preziosa novità dunque si fa spazio nel mondo Windows per la connessione da remoto al proprio PC e ai servizi Microsoft. Occorre tener presente che, per ora almeno, fra i device supportati dalla nuova app non vi è la presenza di telefoni e tablet Android, sebbene nel corso della presentazione ad Ignite 2023, sia stato mostrato un fermo immagine da Android.
Dunque, è possibile immaginare che il supporto dell’app Windows di Android vi sarà nel prossimo futuro e che non sia comunque a rischio. Ad ora, ad ogni modo, la novità è accessibile soltanto mediante iOS, iPadOS, altri Windows e alcuni browser. Si tratta di Chrome, Safari, Firefox ed Edge. Coloro che intendessero sperimentarla potranno farlo, accedendo mediante uno fra i browser oggetto di supporto, sebbene non nelle versioni mobili, e facendo riferimento alla pagina Learn e Windows App.
Occorre, dal computer windows, essere in possesso della più recente versione di Windows 365 e procedere all’attivazione del toogle Preview. Nel caso dei device Apple, è ottenibile mediante TestFligh.
Passando ai requisiti minimi, l’applicazione per Windows supporta Windows 11 e 10, mentre quella per macOS, la versione 12.0 e quelle a seguire. Riguardo iOS e iPadOS, l’app Windows supporta iOS oppure iPadOS 16.0 e le versioni successive, mentre quella per browser si lega a Edge (versione 79 e seguenti), Chrome (57 e seguenti), Safari (11 e seguenti), Firefox (55 e seguenti). Come detto, non vi è il supporto dei browser web per i device mobili.