Spesso può essere difficile, ma possiamo aiutarti. Ecco come scegliere un computer grazie a questi consigli
Aver un pc al giorno d’oggi vuol dire poter contare su un dispositivo che ci aiuta a fare moltissime operazioni importanti per il lavoro, lo studio e le attività quotidiane.
Pensiamo all’invio di una e-mail, la scrittura di appunti oppure ad una semplice ricerca su Internet. Tuttavia, non sempre è facile farsi strada in questo districato mondo tecnologico e, se devi acquistare un computer e non sai dove mettere le mani, allora ti diamo dei consigli noi.
La prima cosa da fare prima di acquistare un computer è quella di valutare la forma che ti serve. Si tratta della “form factor”, ovvero il fattore forma. Meglio un pc fisso da installare sulla tua spaziosa scrivania o un tablet portatile da avere sempre con te? Le tue esigenze saranno determinanti. Se scegli un pc fisso e non sai da dove partire, allora di consigliamo di acquistare computer già assemblati. In questo caso tutti i componenti (come pc, monitor, casse, mouse, case, ecc.) saranno già presenti e non dovrai fare acquisti differenti e separati. Potrai contare anche sull’installazione da parte di tecnici del settore, in modo da non sbagliare nulla.
La scelta di un pc portatile sembrerebbe più semplice, ma in realtà non lo è. Molti optano per un Notebook, il classico pc con apertura a scrigno, utile per prendere appunti e spesso tra i più leggeri. Ma ci sono anche gli ultrabook, particolarmente sottili e i Notebook 2 in 1, che possono diventare tablet, ma con tastiera. Ma passiamo ora alle componenti. Le più importanti da prendere in considerazione in fase di acquisto sono la scheda madre, il processore, la Ram, la scheda grafica, l’alimentatore, il monitor e la memoria di massa. Per quanto riguarda la scheda madre, si tratta del circuito in cui vengono installate le periferiche del pc. Abbiamo poi il processore, ovvero l’unità centrale che si occupa di compiti di elaborazione e calcoli, mentre la Ram è una memoria “a breve termine”, ovvero quella che immagazzina le informazioni, senza conservarle in modo permanente, così da poter velocizzare i processi. L’alimentatore è la componente che fornisce elettricità al dispositivo, mentre la memoria di massa, al contrario della Ram, è una memoria a lungo termine, utilizzata per salvare i dati. Infine il monitor non è nient’altro che lo schermo del pc.
Scegliere un pc vuol dire orientarsi su quelle che sono le proprie necessità. Dunque, se ti serve un computer per la casa, allora prendi un dispositivo più economico, con un processore non superiore ad un Inter Core i3 o Adm Ryzen 3. Deve avere inoltre una Ram di 8GB e preferite sempre una SSD come memoria di massa. Sarà poi sufficiente una scheda grafica integrata. Se invece dovete utilizzare il vostro pc per lavoro, allora il consiglio è quello di prendere un pc con una buona Ram, di almeno 16GB e con un eccellente processore: in questo caso andata su un i5. Ricordatevi anche di prendere un buon monitor, soprattutto se dovete affrontare calcoli.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…