Come si fa a a scegliere un nuovo computer? Quali caratteristiche deve avere? Cerchiamo di rispondere con una breve guida
Prima o poi tutti abbiamo bisogno di cambiare il nostro PC a causa dell’anzianità del device. Quando ci accorgiamo che il nostro computer non è più sufficientemente performante o peggio quando ci troviamo di fronte all’improvviso malfunzionamento, ci troviamo nella necessità di sostituirlo, ma a quel punto ci dobbiamo interrogare su quali caratteristiche debba avere il nostro nuovo device.
La scelta può risultare complicata, sia perché c’è un mondo vastissimo che bisognerebbe conoscere, sia perché alcune specifiche sono adatte ad una tipologia di utilizzo (grafica, musica, gaming), ma totalmente inutili per chi deve invece farne un utilizzo ordinario (navigazione, scrittura). Al di là delle caratteristiche hardware, c’è poi da considerare la marca delle componenti o quella del PC portatile o assemblato (nel caso in cui si scelga un fisso).
Nel caso dei portatili in particolar modo bisogna anche considerare la qualità dei materiali utilizzati, ma anche l’affidabilità della batteria: è importante per un utilizzo esterno che il laptop o notebook abbia una durata importante che consenta al possessore di non dover ricorrere alla presa dopo poco tempo.
Come riconoscere i migliori PC sul mercato
Il concetto di migliore nel caso del PC fisso è di difficile applicabilità. In questo caso i fattori da considerare non sono solo le caratteristiche hardware, ma anche la marca delle componenti interne, il case e l’assemblaggio: fondamentale per la durata di un PC è infatti il sistema di air-flow oppure quello di raffreddamento a liquido che è stato previsto in fase di montaggio. Per i portatili si diceva già di batteria e qualità dei materiali, ma bisogna anche valutare la qualità dello schermo, dell’audio, della connettività e quella della fotocamera.
Potremmo dire che bisogna scegliere non il miglior PC in assoluto, bensì il migliore per la tipologia di utilizzo che dobbiamo fare. In linea generale le componenti che bisogna tenere d’occhio sono: processore, memoria Ram, unità d’archiviazione e scheda grafica.
Processore: come detto dipende dall’utilizzo che ne facciamo, in generale sarebbe meglio non scendere sotto l’i3, meglio l’i5 (o corrispettivi Ryzen di Amd) per qualsiasi utilizzo, qualora bisogna lavorare con programmi complessi come quelli di grafica è meglio andare su i7 ei9.
Memoria Ram: la ram nel corso del tempo ha assunto sempre maggiore importanza poiché averne una veloce e spaziosa permette di velocizzare il computer e tutte le operazioni che dobbiamo svolgere. Con i sistemi operativi e i programmi moderni è consigliabile avere almeno 8 giga di ram, scartate dunque quelli che ne hanno solo 4.
Unità di archiviazione: per quanto riguarda gli hard disk, i più moderni SSD sono preferibili ai classici HDD. Questo perché funzionano ad impulsi elettrici e la velocità di trasferimento e lettura dei dati (fondamentale anche solo per il funzionamento di Windows) è decisamente superiore. Per quanto riguarda la grandezza, dipende da quale utilizzo ne fate, ma in ogni caso non andate mai sotto i 512 giga.
Scheda video: se non lavoriamo sulla grafica e non videogiochiamo, possiamo scegliere un processore Intel o Amd con scheda grafica integrata. Qualora invece ci servisse maggiore potenza potremmo optare per una Rtx di Nvidia, ottime già a partire dalla 3060.