Devi inviare una PEC ma non conosci l’indirizzo? Con questo sistema puoi rintracciare chiunque

C’è un modo per rintracciare chiunque grazie a questo facile meccanismo da seguire, in modo da poter inviare la PEC senza problemi: di quale si tratta 

Da quando esistono le email, il modo di inviare lettere è completamente cambiato. È davvero raro, infatti, che per comunicare con il nostro interlocutore usiamo il metodo tradizionale.Quando dobbiamo inviare una comunicazione a qualcuno, il primo mezzo che ci viene in mente è quello digitale. L’email, in questo, ci viene davvero incontro, in quanto è in grado di abbattere le tempistiche e ci permette di comunicare in modo confortevole, senza nemmeno doverci spostare di casa.

come trovare indirizzi pec sconosciuti
Pec, così trovi indirizzi che non conosci -computer-idea.it

Per di più, è anche possibile inviare e ricevere comunicazioni che abbiano valenza legale. Tutto questo è possibile grazie a quella che viene chiamata PEC, cioè la posta elettronica certificata. Grazie a essa possiamo inviare e ricevere comunicazioni che hanno la stessa validità di una raccomandata con avviso di ricevimento. L’unico problema è che, a volte, capita di non avere l’indirizzo dell’ente o della persona a cui si deve inviare la posta certificata. In questo modo non sarebbe possibile recapitare la nostra comunicazione.

Inviare una PEC pur non conoscendo l’indirizzo del destinatario: ora lo puoi trovare grazie a questo sistema

Ad oggi è possibile rintracciare l’indirizzo necessario, grazie ad uno strumento davvero innovativo e utile. Per di più si tratta di qualcosa che è davvero alla portata di tutti. Esiste un sistema in grado di fornirci qualsiasi indirizzo di posta elettronica certificata noi stiamo cercando. Si tratta di un vero e proprio registro, chiamato INI PEC. È l’indice nazionale degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata delle società, delle imprese individuali e dei professionisti iscritti ad un Ordine professionale.

Pec come trovare chiunque
Pec: rintraccia chiunque con questo sistema -computer-idea.it

È stato realizzato da InfoCamere, dopo essere stato istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, in attuazione del decreto legge del 18 ottobre 2012, n.179. Si tratta di un vero e proprio passo avanti, molto importante e che segna un traguardo in un percorso iniziato nel 2015, dopo la creazione del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Grazie a INI PEC, i cittadini potranno consultare liberamente il registro di PEC disponibili sul sito, rendendosi più efficienti e innovativi nel rapporto con le istituzioni. Il fatto che tutti gli indirizzi di posta certificata siano raccolti in un unico registro digitale, rende la comunicazione tra le imprese e i professionisti presenti sul territorio italiano, molto più semplice.

Gestione cookie