Digitale terrestre, in molti stanno avendo problemi: tutta colpa di quanto successo in questi giorni

Molti italiani stanno avendo problemi con il digitale terrestre e c’è un motivo in particolare: cosa sta succedendo

Il Digitale terrestre negli ultimi mesi è uno dei temi più discussi in assoluto. In particolare per via dello switch off allo standard DVB-T2, che porterà ad un’innumerevole serie di vantaggi per ciò che riguarda il numero di canali disponibili e la loro qualità. Ma che al tempo stesso richiede l’utilizzo di un decoder o un TV di ultima generazione.

Digitale Terrestre, ecco di cosa si lamentano gli utenti
Digitale Terrestre, segnalati problemi con la visione dei canali – Computer-idea.it

In attesa che lo switch off venga completato in via definitiva, stanno venendo applicate in queste settimane alcune modifiche secondarie che sono degne di interesse. In particolare, sia a livello regionale che nazionale, il Governo ha deciso di introdurre alcuni nuovi canali e cambi di numerazione. Ma non è tutto oro quel che luccica, perché non mancano le segnalazioni in merito a problemi con la visione del Digitale terrestre. Ecco cosa sta succedendo.

Digitale terrestre, problemi per gli utenti: ecco cosa sta succedendo

Continuano i problemi per gli utenti con la visione dei canali gratuiti resi disponibili tramite il Digitale terrestre. Lo switch off al DVB-T2 in corso porterà infatti anche nelle settimane che verranno alcune modifiche molto interessanti. In particolare, si parla di emittenti gratuite ed in alta definizione presto visibili su tutti gli apparecchi di ultima generazione. Basta effettuare un aggiornamento della lista canali ed il gioco è fatto.

Fate questa cosa e risolverete il problema col digitale terrestre
Come risolvere l’ultimo problema col Digitale terrestre – Computer-idea.it

Ma come detto, moltissimi cittadini residenti in Italia stanno segnalando problemi con la visione dei canali in questione. E non solo, perché sembra che anche quelli che già erano disponibili da tempo inizino a non essere sempre visibili. A cosa è dovuto questo malfunzionamento? Stando a quanto emerso, proprio agli aggiornamenti della lista canali che stanno venendo effettuati e che continueranno fino a quando lo switch off terminerà in via definitiva.

Tra le segnalazioni più “in voga”, troviamo molti cittadini che non riescono più a trovare il loro canale preferito nel solito numero. E altri che invece, pur trovandolo, non riescono a vederlo per presunta assenza di segnale. Se anche voi vi siete trovati in una situazione di questo tipo, la soluzione immediata per risolvere è effettuare una nuova ricerca dei canali.

Vi basta aprire le impostazioni dal telecomando della TV o del decoder, andare nella sezione dedicata ed avviare la ricerca automatica. Così facendo, in qualche minuto avrete una nuova lista completa e con tutte le emittenti che possono essere viste gratuitamente.

Gestione cookie