Dipendenti, approvati i bonus per il 2024 e 2025: le cifre che percepirai e le date

Arrivano dal Governo nuovi bonus per i dipendenti tra il 2024 e il 2025. Quanto ammontano le cifre e chi possono richiederli. 

Molti italiani dopo la crisi della pandemia stanno soffrendo tantissimo per la loro situazione economica. Dopo il Covid il livello degli stipendi percepiti dalle famiglie non è cambiato. Per questo motivo il Governo sta tentando di venire incontro alla popolazione con diversi bonus. Questo autunno si lavorerà alla Legge di Bilancio, che vedrà l’arrivo di nuovi sussidi per diverse categorie di persone.

arrivano nuovi bonus dal governo
Bonus: cosa succederà nel 2025? (computer-idea.it)

Fino al 2024 molte persone hanno potuto godere di qualche forma di sussidio, molte delle quali concesse ai lavoratori. Alcuni di questi ne hanno beneficiato e ne beneficeranno fino al 2025. Tocca aspettare che mosse farà il Governo Meloni per l’anno 2025. Ci sono delle novità, ma bisogna trovare i fondi necessari per l’approvazione e conferma di alcune misure che fino al 2024 hanno reso le buste paghe più piene.

Nuovi bonus dal Governo: ecco chi può chiederli

Il Governo sta lavorando alla Legge di Bilancio e cercando le risorse che il prossimo anno serviranno per alleggerire la situazione economica di molti italiani. Tra questi c’è la soluzione bonus, con alcuni da tenere e altri da eliminare. Questi sussidi finiranno i busta paga e sono, infatti, rivolti ai lavoratori. Vediamo quale verranno introdotti nel 2025 e chi riguarderanno come categorie.

Legge di bilancio: quali bonus confermeranno?
Bonus lavoratori, il Governo li confermerà? (computer-idea.it)

Nel 2024 i bonus di cui hanno goduto i lavoratori sono stati: lo sgravio contributivo in busta paga; il taglio dell’Irpef e il bonus per le mamme lavoratrici. Ma nel 2025 quali saranno approvati? Il primo sussidio, quello dello sgravio, ha permesso fino a 35 mila euro, ottenendo una riduzione dell’aliquota contributiva IVS a carico del lavoratore. Ciò ha comportato un aumento in busta paga di 100 euro al mese.

Probabilmente questa misura sarà confermata nel 2025, ma il Fisco potrebbe non concordare perché è un bonus costoso, di circa 10 milioni. Il taglio Irpef ha previsto un risparmio di 260 euro netti l’anno per i lavoratori, grazie all’accorpamento di due scaglioni con aliquota 23%. Anche questa manovra è costosa e il Governo dovrà decidere di confermarla.
Il bonus per le mamme lavoratrici, di 3mila euro per ogni mamma, sarà applicato fino al 31 dicembre 2024 e riguardano le donne con almeno 2 figli sotto i 10 anni. Per le mamme con almeno tre di cui uno minorenne sarà valido fino al 31 dicembre 2026. Dunque il Governo si trova a riconfermare, o meno, quello verso le mamme con 2 figli.
Gestione cookie