Disattiva subito questa funzione dal pc per avere una navigazione sicura: così proteggi al meglio la tua privacy in rete
Ogni volta che ci si mette al PC è sempre utile pensare a tutti i rischi presenti in rete, così da mettere in campo delle giuste contromisure atte a fermare qualsiasi pericolo del caso. Oltre ad un ottimo antivirus è fondamentale disabilitare una funzione predefinita del computer per evitare che qualcuno ci spii.
Internet è un universo in grado di proporre agli utenti una quantità innumerevole di opzioni e opportunità. Come ogni cosa, però, c’è da considerare un rovescio della medaglia che qui si fa alquanto delicato. I cybercriminali fanno parte di questo mondo e mettono sempre a rischio la privacy degli utenti. Per questa ragione è vitale preservare la propria sicurezza in rete anche tramite determinate funzioni presenti in tutti i PC.
Proteggi la tua privacy disattivando questa impostazione: attenzione alla webcam
I computer attualmente in commercio si dotano di una webcam che può essere utile in tante e diverse situazioni. La piccola telecamera è attiva fin dal primo momento ma questa può mettere a rischio la sicurezza. Qui diventa fondamentale capire come gestire la webcam così da vietare la presenza di eventuali intrusi atti solo a violare la privacy dell’utente davanti al dispositivo. Quando la webcam non è utilizzata è sempre consigliabile disattivarla completamente così da non correre nessun pericolo di essere spiati.
Per disattivare questa componente del computer basta seguire pochissimi passaggi, in questo modo si risolverà il problema in brevissimo tempo. Dirigiamoci nelle “Impostazioni” del computer per poi cliccare la sezione “Privacy” e successivamente su “Videocamera”. Una volta giunti in questa sezione basterà semplicemente deselezionare la spunta per l’attivazione. Quando poi servirà nuovamente utilizzare la webcam basterà semplicemente seguire lo stesso procedimento.
C’è anche la possibilità di disattivare la webcam solo per alcuni servizi specifici. Anche in questo caso bisogna andare nelle “Impostazioni” per poi selezionare l’opzione “Programmi”. Qui sarete voi a selezionare quale app può avere accesso alla webcam e quale sono escluse da questo discorso. Indipendentemente dalla scelta, è consigliabile sempre avere sotto controllo l’attività della webcam così da tutelare la privacy personale e di chi vive con noi, oltre ad avere una navigazione certamente più protetta.