Google ha in mente qualcosa di nuove per evolvere il suo Chromecast: spuntano interessanti novità dall’ultimo leak.
Non sarà componente hardware perfetto, ma è comunque abbastanza utilizzato da molti utenti il Chromecast di Google: un adattatore multimediale per streaming, che consente agli utenti di riprodurre contenuti online su un televisore digitale.
Semplice da far funzionare: l’adattatore è un dongle (una chiavetta) che si collega alla porta HDMI del televisore, il cavo di alimentazione si collega a una porta USB del dispositivo Chromecast. E il gioco è fatto. Il colosso di Mountain View ha evoluto la sua gamma di Chromecast nell’anno della pandemia, passando da un controllo esclusivamente dal tuo telefono/tablet a una versione migliorata di Android TV.
Sebbene la trasmissione sia ancora un elemento fondamentale di Chromecast con Google TV, si possono anche sfogliare i contenuti multimediali, utilizzando il telecomando incluso. A quanto pare, però, da Mountain View sono in faccende affaccendati.
Google, cosa bolle in pentola per i Chromecast? Ecco gli indizi delle novità in arrivo
De-compilando l’ultima versione di un’applicazione che Google ha caricato sul Play Store, il credibile 9to5google.com ha scoperto varie righe di codice al loro interno, da qui la forte idea che da Mountain View si stia testando dei nuovi Chromecast con Google TV, previsti per questo 2024.
Sempre secondo 9to5google.com, i nuovi codici scovati nell’app Google Home, suggeriscono possibili funzionalità future per controllare i dispositivi Google da smartphone e tablet. È un nuovo dispositivo misterioso, “YTD”, che appare accanto ai modelli HD e 4K di Chromecast con Google TV, che rende viva questa interpretazione.
Google Home starebbe trattando YTD proprio come i modelli Chromecast esistenti, in maniera differente dai dispositivi Google TV degli OEM, segno che Google si starebbe preparando a lanciare un nuovo dongle TV. Già a settembre 9to5google.com aveva scoperto un nuovo telecomando simile a Chromecast (completo di un pulsante Stella personalizzabile) nell’Android TV 14 Beta, suggerendo ulteriormente l’intenzione di Google di rilasciare un nuovo dongle.
Ecco, potrebbe essere questa la strada intrapresa dal colosso di Mountain View: nuovi Chromecast con Google TV, un telecomando con più pulsanti e uno a forma di stella. Su quest’ultimo, però, si deve ancora capire quale sarà la funzionalità del pulsante a forma di stella: potrebbe essere un’opzione per i preferiti, per accedere in maniera più veloci ai canali. Non resta che attendere, i nuovi dispositivi dovrebbero essere rilasciati proprio in questo 2024.