Il mondo del digital marketing è in continua crescita. Ecco quello che devi fare per diventare un esperto e lavorare nel settore.
Il Digital Marketing rappresenta una branchia del marketing tradizionale, nonché un adattamento della strategia definita dall’azienda sulla base dei modelli derivati dalla trasformazione digitale. Fenomeno esploso soprattutto negli ultimi anni, il digital marketing sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, incentivata dalla rapida crescita del digitale e dall’accessibilità da parte di tutti al mondo di internet.
Il Digital Marketing si sviluppa prevalentemente online. Grazie alla possibilità di interagire e parlare direttamente con le persone nel mondo social, è possibile avere una fotografia precisa del target di pubblico, creando contenuti mirati e diffondendoli sui propri canali. I contenuti proposti hanno lo scopo di attirare il potenziale cliente verso l’offerta, divulgando informazioni ed ascoltando cosa richiede.
Nel marketing digitale è possibile adottare diverse strategie che includono tutte le tipologie di distribuzioni dei contenuti, dall’outbound, al conversazionale, all’inbound/formativo, riuscendo così a gestire ed a definire una attuazione del marketing che possa rispecchiare a fondo la strategia. Il Digital Marketing supporta una corretta gestione della strategia di marketing dell’azienda sui canali digitali, creando relazioni efficaci con i clienti.
Come diventare un esperto di Digital Marketing?
Il web è una risorsa illimitata per chi vuole approcciarsi al mondo del Digital Marketing e farne la propria professione. Studio e comprensione degli strumenti di marketing digitale, costituiscono le basi necessarie per diventare un esperto in questo settore. È fondamentale, inoltre, possedere una buona capacità nell’uso degli strumenti internet, nella scrittura o in generale nella creazione di contenuti validi e accattivanti. Questo sito web può aiutarti a comprendere meglio il mondo del digital marketing gratuitamente.
Learndigital.withgoogle.com è un sito web in cui poter usufruire di corsi gratuiti sul Digital Marketing. Il sito, gestito da Google, offre una formazione per muovere i primi passi nel mondo del marketing, con il supporto di professionisti del settore ed esperti in materia. Inoltre, al termine del percorso di formazione, sarà possibile ottenere un certificato per il proprio Curriculum Vitae, che attesti il conseguimento di determinate competenze e il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
Ogni lezione comprende un video con trascrizione, un piccolo test di verifica e diversi link di approfondimento. Per completare un argomento bisogna superare un test riepilogativo leggermente più complesso che viene premiato con un badge. Una volta ottenuti tutti i badge necessari, si può accedere al test finale, superato il quale viene rilasciato un attestato scaricabile e stampabile.