Due app che dovresti subito cancellare: la tua privacy è in pericolo

Ci sono due app che dovresti immediatamente cancellare perché mettono in pericolo la privacy: tutto ciò che c’è da sapere

L’avvento del digitale ha fornito ad ogni persona presente al mondo delle soluzioni di un certo rilievo, capaci di migliorare tanti piccoli aspetti del quotidiano: da quello professionale a quelli privato. Come ogni cosa, però, anche qui c’è un rovescio della medaglia ed è rappresentato dalla privacy costantemente messa in pericolo, anche attraverso delle comuni app.

Due app cancellare privacy
Controlla subito se hai installato queste app – (Computer-Idea.it)

Le applicazioni compongono l’elenco delle funzionalità di un dispositivo elettronico e sono in grado di svolgere tantissime funzioni. Ad esempio, sul Play Store di Google sono presenti tantissime piattaforme che riescono a soddisfare qualsiasi esigenza. Proprio lì risiedono due app che operano in maniera dannosa nei confronti dell’utente, mettendo in pericolo le informazioni contenute nel device. Per questo motivo, in caso fossero presenti nello smartphone o nel tablet bisogna procedere all’immediata disinstallazione.

Due app Android contengono spyware: un pericolo per la sicurezza dei dati

Il catalogo delle app presenti su Android è davvero vastissimo ed offre tantissime possibilità agli utenti. Il livello di controllo da parte di Google è massimo ma ci sono hacker che riescono a superare le fasi di verifica, riuscendo poi a posizionare la propria app nello store. In questo caso ci sono due app, rimosse dallo store di Google, a cui fare attenzione perché possono essere ancora installate sui dispositivi.

Due app android contengono spyware
Le due app android che contengono spyware – (Computer-Idea.it)

Queste due applicazioni contengono uno spyware e rappresentano un serio problema per l’utente che le ha installate. La prima app è di recupero file chiamata File Recovery & Data Recovery mentre l’altra è il classico File Manager. Entrambe le piattaforme sono state rimosse da Google ma per evitare problemi bisogna procedere all’eliminazione completa dal dispositivo.

Il problema emerso su queste due app sarebbe nella raccolta dati che non era prevista secondo le informazioni dettagliate. Un’informazione fasulla vista l’attività di raccolta e invio dei dati che le app eseguivano con il tempo. Per comprendere a pieno queste app dannose è necessario fare attenzione a due aspetti: il primo è la poca interazione richiesta dato che non prevedono nessuna configurazione; il secondo è che una volta installate vengono nascoste dalla home.

Quindi, procedete all’eliminazione delle app e cercate di fare attenzione a due dettagli prima di scaricare un’app. In prima battuta non bisogna mai fidarsi dei numeri di download e poi è consigliabile verificare le recensioni cercando di controllare la coerenza tra il numero di installazioni e il numero di opinioni condivise.

Gestione cookie