Quando usi il pc non scegliere mai questo mouse o potresti andare incontro a brutte sorprese: fai molta attenzione!
Al giorno d’oggi quasi la maggior parte di noi trascorre lunghe ore davanti al computer per lavorare, studiare o, semplicemente, per svagarsi con qualche passatempo. Questo, però, produce una serie di effetti negativi sulla salute del nostro organismo.
Per esempio, si affatica la vista e si va incontro ad una serie di danni a livello posturale. A tal proposito, quest’oggi vogliamo parlarti di un problema legato nello specifico alla scelta del mouse. Non scegliere mai questi modelli o potresti rischiare grosso.
Se vuoi sapere di più sull’argomento e non correre quindi inutili pericoli continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Ti sarà di grande aiuto.
NON scegliere mai questo mouse o potresti rischiare grosso!
Come ti abbiamo anticipato poco fa, l’uso eccessivo del computer può determinare una serie di conseguenze negative per la salute del nostro organismo. In particolare, anche la scelta del mouse può incidere significativamente su questo aspetto. Motivo per cui non dovresti mai scegliere questa tipologia di cursore.
Sai già di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai eviterai di commettere di nuovo lo stesso errore: ne va del tuo benessere fisico! In pratica, usare un mouse sbagliato può causare la cosiddetta sindrome da overuse o tecnopatia da mouse, a cui è associato un forte dolore al polso che in alcuni casi può sfociare anche in condizioni croniche.
I sintomi più comuni generati da un uso eccessivo o scorretto del mouse sono dolore crescente localizzato tra la base del polso e il pollice che si acutizza durante i movimenti, difficoltà a muovere l’articolazione radio-carpica nel range fisiologico e tumefazione nella zona in cui si avverte dolore. Nel caso in cui questi sintomi dovessero essere trascurati si possono verificare anche debolezza in termini di forza, formicolio e limitazione dei movimenti della mano.
Nelle situazioni più gravi possono insorgere patologie come la sindrome del tunnel carpale, il morbo di De Quervain, il dito a scatto e il gomito del tennista. Per evitare che ciò possa accadere è possibile adottare qualche piccola, ma efficace precauzione. In primis, non bisognerebbe mai acquistare un mouse NON ergonomico.
Tra questi ce ne sono alcuni verticali che riducono il sovraccarico biomeccanico dell’arto superiore rispetto ai modelli tradizionali. Per coloro che invece hanno la mano piuttosto piccola potrebbe essere indicato anche l’uso del mini-mouse integrato da un tappetino poggia polso, in grado di ridurre significativamente l’estensione della mano, la pressione nel canale carpale e la tensione nel distretto mano-polso e spalla-collo.
Posizioni da assumere al pc
Oltre alla scelta del mouse, anche la postura adottata al computer può avere degli effetti sulla nostra salute. In particolare, per evitare di andare incontro a brutte sorprese sarebbe opportuno mantenere una posizione del corpo e dell’arto superiore il più possibile ergonomica.
Questa deve essere caratterizzata da un allineamento fra mano e avambraccio senza deviazioni ulnari o radiali. Inoltre, l’appoggio dell’avambraccio sul piano di lavoro deve avvenire all’incirca a metà strada fra polso e gomito. La mano che agisce sul mouse deve essere allungata di fronte alla spalla, in modo tale da evitare l’abduzione dell’arto e le contratture muscolari sul trapezio e sul collo.
Vedrai, grazie a questi semplici, ma efficaci accorgimenti non avrai più dolore alla schiena e soprattutto al polso dopo un’intera giornata trascorsa a lavorare al computer. Se i sintomi persistono si raccomanda di consultare uno specialista.