Se possiedi un iPad o hai intenzione di comprarne uno per usarlo magari in ambito artistico attento perchè al suo OS manca uno strumento.
Il tablet immaginato da Apple è uno strumento che sta diventando un sostituto utilissimo per almeno una parte degli utenti. Con la combo che si crea acquistando la Apple Pencil e Procreate c’è tutta una nuova generazione di artisti digitali che producono lavori professionali con un oggetto poco più grande di uno smartphone.
Quello che iPad è quindi in grado di fare di gestire è evidente. I programmi di grafica sono sempre quelli più complessi da gestire per qualunque sistema operativo insieme ai programmi di editing video e di animazione e il tablet della Mela non si spaventa davanti a nulla. E allora, la domanda è lecita: perché da quando è uscito il primo iPad con la sua versione del sistema operativo iOS questo strumento ancora non si vede?
Questo strumento su iPad non c’è e forse non ci sarà mai
Una domanda che forse adesso è diventata superflua ma che la dice lunga sulla filosofia dietro i prodotti della società fondata da Steve Jobs. Decidere di acquistare un iPad se possiedi altri device della Mela è una scelta che si fa in un attimo. La possibilità di creare il tuo piccolo ecosistema con Mac, iPad e iPhone è una comodità cui ovviamente non si può rinunciare.
iPad non sa fare una cosa che anche i tablet Android entry level fanno: come è possibile? – computer-idea.it
Diverso il discorso se sei un utente Android e che magari ha un PC con Windows. Che cosa potrebbe farti pensare di acquistare il tablet della Mela anziché continuare con un prodotto che monta Android o magari scegliere Surface di Windows? Se dovessimo guardare alle funzionalità dei tablet ce ne sarebbe una che potrebbe penalizzare proprio quelle prodotti dalla casa della Mela.
Perché fin da quando sono stati immaginati, gli iPad mancano di uno strumento che invece altrove è la prassi: la calcolatrice. Di certo non uno degli strumenti più tecnologicamente avanzati e neanche uno di quelli che hanno richieste eccessive sulle componenti interne eppure la calcolatrice su iPad di default non c’è. È possibile scaricare una delle molte app calcolatrice che si trovano sullo App Store come pure chiedere semplicemente a Siri di fare l’operazione al posto tuo ma lo strumento di per sé manca.
Il motivo sarebbe da ricercare nella volontà di Steve Jobs di avere non una calcolatrice ricalcata da iPhone ingrandita ma di dare ad iPad OS una propria calcolatrice. Il progettista responsabile di creare l’interfaccia utente per l’app non sarebbe mai riuscito a trovare la soluzione ideale e negli anni nessuno a quanto pare ha mai più cercato di trasformare anche la calcolatrice in una esperienza “wow”, la parola utilizzata nello specifico da Craig Federight, Apple software chief.