La programmazione è una delle professioni più remunerative al giorno d’oggi e per intraprendere questo percorso serve il PC giusto.
Non si può certo dire che i computer siano una novità di questa epoca visto che i primi modelli commerciali sono apparsi negli anni ’70 e che una prima diffusione mondiale è avvenuta tra gli anni ’80 e ’90. Insomma sono più di trent’anni che questi device fanno parte della nostra vita quotidiana e sono entrati nelle nostre case.
Tuttavia è anche vero che solo negli ultimi 10-15 anni, i computer sono divenuti una parte fondamentale della nostra quotidianità. Questi infatti sono degli strumenti necessari per gli studi, per il lavoro e anche, ovviamente, per il relax e il divertimento. Con buona certezza possiamo dire che la previsione-obiettivo di Bill Gates di portare un PC in ogni casa è stata soddisfatta e anche superata.
La maggior parte dei lavori odierni richiedono l’utilizzo del computer e la conoscenza dei programmi base di Windows. Ci sono casi e ambiti lavorativi in cui, però, è richiesta anche la conoscenza dei Mac e dei programmi base di MacOS. Si può dire senza timore di smentita che un’infarinatura d’informatica è fondamentale per lavorare al giorno d’oggi.
Vuoi cominciare a studiare programmazione? Ecco quali sono i migliori laptop
Questo discorso vale soprattutto se si vuole lavorare nel campo dello spettacolo, dell’intrattenimento e dell’innovazione. In pratica tutto ciò che viene creato e inventato al giorno d’oggi lo si fa tramite un computer e di conseguenza tramite l’utilizzo di un software o la programmazione di uno completamente nuovo.
Come sicuramente saprete, attualmente c’è una vasta scelta di PC che variano di caratteristiche e prezzo. Sceglierne uno non è solo una questione di preferenza estetica, ma anche e soprattutto di utilità e obiettivi. Chiaramente per studiare non serve prendere un Macbook Pro oppure un assemblato con processore i9 e GPU RTX 4090, tuttavia se si vuole programmare è necessario avere come base un computer sufficientemente potente.
Di seguito indicheremo quali sono i 5 migliori laptop attualmente sul mercato per chi vuole studiare le basi della programmazione informatica:
Macbook Pro 16“. Il top di gamma della Apple è il meglio che ci sia attualmente in commercio per la programmazione e la produzione di contenuti audio visivi. L’ultimo modello gode di un processore M3 dedicato che supera per potenza, velocità ed efficienza energetica gli equivalenti Intel e Amd. Inoltre questi portatili hanno una batteria che dura sino a 30 ore e un sistema di raffreddamento efficacissimo e silenziosissimo.
Dell XPS 15. Questo portatile da 15 pollici gode di un processore i7 di ultima generazione (veloce e performante quanto quello Apple ma decisamente più energivoro), vanta inoltre un hard disk SSD MNVe 2 da un tera che velocizza ogni operazione. Dell inoltre è una garanzia per quanto riguarda qualità dei materiali e resistenza.
Microsoft Surface Laptop 5 (15″). Ancora un i7 come processore (questa volta di dodicesima generazione), per un portatile veloce e affidabile che permette maggiore scelta per quanto riguarda il formato e la capienza della memoria SSD. La maggiore ottimizzazione (è costruito come un Apple, ovvero dal produttore dell’OS) garantisce prestazioni elevate e grande affidabilità.
Macbook Air 15″. In questo caso abbiamo un portatile con un processore (M2 da 8 core) leggermente meno performante dei precedenti, ma comunque potente e affidabile. La versione meno potente del Mac mantiene comunque tutte le altre caratteristiche del fratello maggiore, dunque si tratta di un portatile di fascia altissima.
Asus Vivobook 16X. Questo laptop è un mostro di potenza, gode di un processore Intel i9 di tredicesima generazione e offre la possibilità di scelta tra un SSD NMVe 2 da un tera e uno da 512 mega. La maggiore potenza bruta fa scendere sia la durata della batteria sia la silenziosità del raffreddamento, si tratta comunque di un prodotto top di gamma.