Sbarca anche in Italia Seeing, l’app gratuita definitiva che racconta il mondo che ti circonda, una manna dal cielo per chi ha problemi di vista.
L’Intelligenza Artificiale non va combattuta, è figlia del nostro tempo, semmai va limitata dentro i confini in cui l’uomo può gestirla. In tal caso può davvero aiutarci.
Microsoft in effetti ha sviluppato un’app il mondo che ti circonda, ora disponibile in italiano, turco, olandese, tedesco, francese, giapponese e spagnolo. Un’app già resa disponibile per gli utenti possessori di un dispositivo con sistema operativo iOS, già dal 2017 ma come progetto di ricerca.
Ora è disponibile anche per Android. Un’app definitiva in quanto sono state rilasciate le ultime funzionalità di intelligenza artificiale generativa. Una manna dal cielo per chi ha problemi di vista: riconosce cibo, volti, testi. E molto altro.
Microsoft Seeing AI, si chiama così. Sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per assistere gli ipovedenti e aiutare le persone a svolgere diverse attività. Ad esempio, l’app può aiutare a identificare prodotti di uso quotidiano, leggere la posta, raccontare descrizioni di foto e altro ancora. È stata resa disponibile su Android in occasione della Giornata internazionale per i disabili.
Ampliata con altre cinque lingue, tra cui l’italiano, è arrivata a quota 18. Ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, giapponese, coreano, norvegese Bokmal, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese e turco. Un punto di partenza, non di arrivo visto che Microsoft ha già fatto sapere che è pronta a introdurne altre 18 nell’ormai imminente 2024.
Con Seeing AI si può editare un testo breve non appena appare davanti alla fotocamera, fornisce una guida audio per acquisire una pagina stampata, emette segnali acustici per facilitare l’individuazione dei codici a barre per poi scansionarli per identificare i prodotti. Riconosce gli amici e descrive le persone intorno a te comprese le loro emozioni.
Identifica le banconote nel momento in cui un utente con gravi problemi alla vista deve pagare in contanti, descrive i colori percepiti e genera un tono udibile corrispondente alla luminosità dell’ambiente circostante. Gli utenti possono toccare l’opzione “ulteriori informazioni” per ottenere maggiori dettagli su ciò che è presente nell’immagine, in tal senso è stata migliorata questa funzione dal momento ch prima si limitava a fornire soltanto un recap delle foto.
Con Seeing AI si può anche chattare per ottenere maggiori informazioni da un documento. L’app funziona con diversi tipi di contenuti come brevi testi, scene, immagini in altre app. Tutto ciò che un utente deve fare è puntare la fotocamera del proprio smartphone o scattare una foto.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…