Vuoi eliminare i tuoi dati da Internet? Ti basta usare questo strumento di Google: non rimarrà più traccia di te.
Internet tiene conto di tutti i nostri movimenti. Quando entriamo su un sito web, per esempio, accettiamo i cookie. Così facendo le informazioni vengono salvate. E se abbiamo registrato un account, le nostre credenziali finiscono nell’archivio del sito web. Non è una bella situazione per chi non vuole rimanere su Internet. Per nostra fortuna, però, esiste un modo con cui risolvere questa situazione.
Parliamo di uno strumento disponibile sul browser. È una funzione studiata da Google che permette all’utente di proteggere i propri dati. Per farlo salva il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo di casa degli utenti. Non appena trova delle informazioni al riguardo sul web, avvisa il prima possibile la persona. Così facendo diventa facile individuare i siti dove sono contenute le nostre informazioni.
Tuttavia bisogna fare una precisazione. Questa funzione non elimina per sempre le informazioni, bensì le cancella da Ricerca Google. Ciò significa che sarà impossibile trovarle manualmente, a meno che non si conoscano i siti web. La ricerca sarà molto più complicata e metterà al sicuro le nostre informazioni personali. Non avremo più nulla di cui preoccuparci. Ma come si attiva questo strumento? Approfondiamo il discorso.
Per prima cosa è importante effettuare l’accesso all’account Google. Dopo averlo fatto dovremo andare su myactivity.google.com, per poi selezionare “Risultati da vedere”. A quel punto scegliete “Inizia” e premete “Avanti” due volte di fila. In seguito aggiungete le vostre informazioni personali. Non appena finite potete confermare e poi scegliere in che modo essere avvisati. La ricerca inizierà fin da subito.
Google effettuerà un controllo generale per sapere se abbiamo registrato i nostri dati da qualche parte. Quando verranno trovati potremo conoscere il sito web, raggiungerlo e in seguito eliminarli manualmente. Altrimenti basterà soltanto cancellarli dalla Ricerca Google e lasciarli dove sono.
Per il momento questo strumento non è disponibile in Italia. Forse lo potremo usare in futuro. Ora come ora dobbiamo soltanto aspettare e sperare che venga lanciato nel nostro Paese al più presto. Nel frattempo suggeriamo di non registrare account non necessari, come anche di evitare di visitare piattaforme sospette.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…