Poste Italiane ha annunciato un grande cambiamento al suo interno. Scopriamo qual è il contenuto di questa comunicazione ormai ufficiale.
Diverse novità stanno coinvolgendo Poste Italiane in questo inizio 2024. Dalla privatizzazione dell’azienda ad un annuncio che arriva all’improvviso comunicando un importante cambiamento.
Il contesto in cui arriva l’annuncio ufficiale è significativo. Il Governo ha comunicato di voler cedere alcune quote della società che ha all’attivo un fatturato di oltre 24 miliardi di euro e conta più di 120 mila dipendenti. Non è la prima privatizzazione a cui assistiamo. L’alienazione prevista nel corso 2024 riguarderebbe nello specifico la parta detenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nel capitale di Poste Italiane Spa.
La partecipazione dello Stato continuerebbe ad esserci in modo indiretto assicurando il controllo pubblico, lo ha confermato il Ministro dell’Economia Giorgetti. Non scenderà, dunque, al di sotto del 35%. Al momento quasi il 65% è statale con il 29,26% del Ministero dell’Economia e il 35% di Cassa Depositi e Presiti. Il 23,08%, poi, è in mano ad investitori istituzionali, l’11,85% ad investitori individuali e lo 0,82% riguarda azioni proprie di Poste Italiane. Ora tutto sta per cambiare.
La novità in Poste Italiane: c’è un nuovo Direttore Generale
Il nuovo Direttore di Poste è Giuseppe Lasco. Si occuperà della gestione e del coordinamento delle strutture aziendali del Gruppo. La notizia è arriva ieri dopo la riunione del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane spa sotto la presidenza di Silvia Maria Rovere. Il Consiglio ha deliberato Giuseppe Lasco come nuovo Direttore. Già Condirettore Generale, è stato proposto dall’Amministratore Delegato Matteo del Fante che nel frattempo ha rimesso la carica di Direttore Generale.
Ora l’Amministratore Delegato si occuperà delle attività riguardanti il Patrimonio Destinato BancoPosta, il comparto assicurativo, la gestione del risparmio, i pagamenti e gli istituti di monta elettronica mentre Giuseppe Lasco gestirà le strutture aziendali. Arrivato in Poste nel 2017 come Responsabile della Divisione Corporate Affairs diventa poi Vice Direttore Generale del Gruppo e Condirettore Generale nel 2020.
Giuseppe Lasco prima di dedicarsi alla carriera in Poste ha lavorato presso Terna Spa- Rete Elettrica Nazionale come Responsabile della gestione rischi trasversali e poi come Capo della Divisione Corporate Affairs della Holding.
Prima ancora ha avuto un’esperienza significativa nella Guardia di Finanza con ruoli di responsabilità specialmente nel settore della Polizia Tributaria. Lasco è anche articolista e autore nonché membro permanente presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma del Comitato scientifico del master Universitario Homeland Security.