Il tuo smartphone con Android fa sempre quello che dici ma c’è un anfratto del suo codice che nessuno sblocca mai. Che succede se lo fai?
Se possiedi uno smartphone con Android di certo pensi di conoscerne tutte le funzioni ed è probabile che tu conosca tutto quello che ti serve sapere per l’utilizzo che fai del device.
Ma devi sapere che in realtà, nascosto all’interno del tuo smartphone del robottino verde, c’è un piccolo segreto. Un segreto estremamente divertente e che cambia periodicamente. Quello che andrai a scoprire è forse una funzione non particolarmente utile ma che è decisamente divertente. Puoi utilizzare la conoscenza che farai di questi piccoli segreti per stupire gli amici e magari stuzzicare quelli che possiedono un iPhone.
Ma attento, perché potresti scoprire che anche lo smartphone della mela nasconde altrettante sorprese. Quello di cui stiamo parlando sono quindi degli easter egg che per Android appaiono però solo ed esclusivamente se segui le istruzioni mentre per iPhone si trovano sparpagliati qua e là all’interno del sistema operativo e delle app. Preparati alla caccia al tesoro del robottino.
Android ha un segreto che puoi scoprire con un tocco
Come abbiamo accennato prima, quelli che ti facciamo scoprire sono i cosiddetti easter egg ovvero dei pezzetti di codice che i programmatori nascondono all’interno delle proprie app. Sono qualcosa di estremamente comune e divertente da trovare dentro i videogiochi ma chi ha deciso di creare Android ha voluto anche aggiungere qualche easter egg all’interno del sistema operativo.
Il luogo in cui tutto si realizza è il menù delle impostazioni. Se possiedi uno smartphone Android apri quindi il menu delle impostazioni e scendi in basso fino alle informazioni sul dispositivo. Entra in questo menu e scegli la voce Versione Android. Ti troverai con l’indicazione di un numero progressivo, che è quello che indica la versione di Android che possiedi. Comincia adesso a toccare ripetutamente proprio questa voce del menu.
A seconda della versione di Android potresti trovarti con un easter egg diverso. Se sei tra quelli che hanno già avuto l’aggiornamento ad Android 14 potrai giocare con un mini game a base di navicelle spaziali. Per Android 13, si tratta di risolvere un puzzle con un orologio: ruota le lancette fino a quando non segnano l’una precisa e vedrai riempirsi lo schermo di bolle colorate che, fatte scoppiare, si trasformano in emoji.
Lo stesso gioco si può fare con Android 12 mentre forse è più divertente quello con Android 11, che è un omaggio al Neko Cat visto per la prima volta nella versione Nougat. Infine se possiedi ancora Android 10 ti troverai a giocare a una partita di nonogram, se riesci a disegnare con il numero 1 e il numero 0 la lettera Q. Di nuovo, non si tratta certo di funzioni segrete di Android non vuole che tu utilizzi ma di un passatempo che in un certo senso aiuta anche a creare una community più coesa intorno al sistema operativo.