Meta ha deciso di aggiornare una delle sue app più popolari, rendendola più sicura, facile e divertente da utilizzare per i suoi utenti.
Meta rilascia costantemente grandi aggiornamenti per i suoi servizi digitali. WhatsApp è una delle app a cui presta più attenzione, con nuove funzioni che arrivano praticamente ogni mese. Anche Instagram e Facebook nell’ultimo periodo hanno ricevuto una serie di aggiornamenti molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda le impostazioni di sicurezza degli utenti. Ora l’azienda ha deciso di aggiornare anche Messenger, l’app di messaggistica istantanea connessa a Facebook.
L’azienda è conscia del fatto che Messenger goda di una minore popolarità rispetto agli altri servizi che offre. Ma il gigante tech sa bene quanto sia importante mantenere sempre alta la qualità dei suoi prodotti e ha deciso di rafforzare la posizione di Messenger, fornendo novità dal punto di vista della sicurezza e anche delle funzionalità disponibili per l’uso quotidiano.
Messenger sarà più sicuro e più divertente da utilizzare
L’aggiornamento più grande riguarderà l’introduzione della crittografia end-to-end (E2EE) come impostazione predefinita. Finora la E2EE era disponibile solo come opzione, tanto che che molti utenti non l’hanno mai attivata e molti non sono consapevoli della sua esistenza.
Questo è però un grave rischio per la sicurezza di chi scambia messaggi utilizzando quest’app, soprattutto alla luce delle nuove e continue minacce informatiche. Questa nuova funzione di sicurezza sarà implementata anche per le chiamate e si baserà sui protocolli Signal e Labyrinth, sviluppati internamente da Meta.
Oltre alla questione sicurezza, Messenger vedrà anche l’introduzione di nuove funzionalità, come la possibilità di modificare i messaggi fino a 15 minuti dopo l’invio e di inviare messaggi che scompaiono. Si tratta di novità che sono già arrivate da diverso tempo su tutte le principali app concorrenti e ora, finalmente, anche chi usa la chat di Facebook potrà usufruirne ovunque.
Novità anche dal punto di vista della conferma di lettura: gli utenti potranno ora decidere se attivarla o disattivarla. Proprio come accade già su WhatsApp, su Messenger si avrà la possibilità di riprodurre più velocemente i messaggi vocali e di condividere immagini e video mantenendo un livello di qualità più alto rispetto a quanto possibile precedentemente. La maggior parte di questi aggiornamenti è disponibile immediatamente, ad eccezione della crittografia E2EE.