Grandi novità in arrivo su Facebook: presto sarà possibile creare dei profili multipli, come funzionano e a cosa servono.
Per rilanciare la ormai quasi ventennale piattaforma social Facebook, l’azienda di Mark Zuckerberg è in procinto di apportare una clamorosa novità che sarà sicuramente apprezzata da buona parte degli utenti. L’obiettivo è quello di ‘svecchiare’ il social network dopo circa vent’anni dalla sua creazione e tornare a competere con le piattaforme più recenti, accaparrandosi nuovi iscritti fra i più giovani.
Come sappiamo, infatti, negli ultimi anni Facebook ha perso una buona fetta di utenti soprattutto fra i giovanissimi e questa sembrerebbe proprio essere l’occasione giusta per riportare il social al suo antico splendore, o almeno per provarci.
Ecco perché a breve Facebook introdurrà i cosiddetti profili multipli, al momento già attivi in buona parte d’Italia. Vediamo come funzionano esattamente e come crearne uno.
Con l’introduzione dei profili multipli Meta spera di rilanciare Facebook fra i più giovani e fra coloro che negli ultimi anni hanno deciso di allontanarsi dalla piattaforma per la troppa confusione, prediligendo social network come Instagram e TikTok.
Da adesso in poi, però, le cose potrebbero cambiare perché grazie ai profili multipli sarà possibile raggiungere per gli iscritti un livello superiore di privacy. Superando lo scomodo meccanismo delle liste di amici finora utilizzato per diversificare i contenuti all’interno del proprio profilo e renderli visibili solo ad alcuni seguaci.
Grazie all’aggiunta di un profilo extra rispetto a quello principale diventerà, dunque, più facile dividere la sfera privata da quella pubblica. Questo perché si potrà continuare a pubblicare contenuti personali come foto di vacanze e momenti in famiglia sul profilo primario. Mentre quello secondario si potrà usare per scopi differenti, come ad esempio il lavoro, promuovere una certa attività o un determinato interesse e così via.
Per creare un profilo multiplo innanzitutto bisogna tenere presente che è possibile effettuare la procedura ogni 72 ore e fino ad un massimo di 4 profili in totale. Detto questo, basta cliccare sulla nostra foto profilo e selezionare la voce ‘Crea nuovo profilo’. Dopodiché, scegli il nome da mostrare al pubblico, la foto, l’immagine di copertina e tutti gli altri dettagli utili.
A questo punto, non ti resterà che andare ad aggiungere gli amici che vuoi che ti seguano su questo profilo, perché quelli del profilo primario non saranno importati automaticamente. In quest’ottica sia l’aggiunta che la cancellazione di un amico sarà indipendente su ogni profilo. Inoltre, ciascuno di essi potrà avere impostazioni privacy diverse. Anche le notifiche resteranno completamente separate.
Tuttavia, ci sono sui profili multipli ci sarebbero ancora alcuni punti da chiarire. Per esempio, per ora non si sa esattamente come usare Messenger, Facebook Marketplace, Facebook Dating, i pagamenti e la modalità professionale. Insomma, è tutto un work in progress!
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…