Dovete pulire la vostra TV LED a schermo piatto? Ecco alcuni errori comuni che potrebbero essere fatali, evitateli e non rischiate nulla.
Come ogni dispositivo tech, anche le TV a schermo piatto meritano la giusta attenzione in merito alla pulizia. Ogni tanto, è bene togliere tutta la polvere che si può depositare tanto sul display quanto sulle componenti interne ed esterne nella scocca. Questo perché, in caso di sporco intenso e persistente, il rischio è di arrecare danni più o meno gravi al “motore” che fa girare l’elettrodomestico.
Ma non solo, perché si può anche parlare di mera questione estetica. Le TV in salotto, in cucina o nelle camere da letto rappresentano un oggetto d’arredo in piena regola. E come per i mobili, anche questi devono essere sempre puliti e spolverati. Facendo però molta attenzione, perché ci sono alcuni errori che sono piuttosto comuni ma che potrebbero essere fatali soprattutto quando si parla di TV LED a schermo piatto. Ecco a cosa dovete fare attenzione, così non correrete alcun rischio.
Pulire la TV LED a schermo piatto: gli errori da evitare
Se avete bisogno di pulire al vostra TV LED a schermo piatto, fate molta attenzione. Perché ci sono alcuni errori che sono piuttosto comuni e che si pensa siano innocui, ma che in realtà sia nel breve che nel lungo termine potrebbero portare a conseguenze molto pesanti per l’elettrodomestico. Con addirittura il rischio di doverlo buttare nel caso peggiore.
La prima cosa da fare sempre è spegnere e scollegare dalla presa elettrica la TV. Così che le varie componenti smettano di funzionare e non vadano a rovinarsi per via di un eventuale contatto con materiali abrasivi. Dovete poi sempre evitare di bagnare lo schermo e la scocca, usando dei prodotti liquidi. Sarebbe meglio adoperarsi di panni assorbenti, così da inumidirlo soltanto senza lasciare residui.
Quando usate un panno, cercate di non esercitare mai pressione sullo schermo LED stesso. In quanto si tratta di un pannello molto sensibile e che potrebbe danneggiarsi molto facilmente. Provvedete dunque ad andare delicatamente e a pulire sempre in orizzontale, così da non lasciare segni.
Come per la parte centrale, non dimenticatevi infine di pulire anche i lati e il retro, poiché sono le zone dove di solito si accumula più polvere. Così facendo, sarete sicuri di avere una TV pulita e perfettamente pronta all’uso.