Già dal 1 novembre tanti utenti Fastweb si ritroveranno con gli aumenti, e non è una bella notizia; un altro duro colpo ai portafogli.
Non bastava l’inflazione, il caro energia, il caro benzina e il costo del denaro aumentato spropositamente. Adesso anche le compagnie telefoniche si adeguano e fanno pagare ai consumatori finali quelle che definiscono “innovazioni tecnologiche”.
La scusa addotta dagli operatori che stanno aumentando le tariffe è molto semplice: loro ti danno un servizio e, investendo per offrirti un’esperienza migliore, devono poi spalmare i costi. E a pagare sono sempre i soliti.
Tra l’altro gli aumenti non riguardano solamente Fastweb perché da alcuni mesi anche le altre compagnie hanno effettuato cambiamenti unilaterali ai contratti: Poste, WindTre, Tim… nessuno è esente. A breve, esattamente dal 1 novembre, toccherà anche ai clienti di Fastweb.
Le rimodulazioni delle tariffe entreranno in vigore dopo che i clienti saranno stati avvisati con delle comunicazioni. Ecco i dettagli dei rincari e cosa fare se si desidera recedere dal contratto.
Fastweb, ecco tutti gli aumenti previsti e su quali abbonamenti e tariffe saranno applicati
L’azienda Fastweb sta avvisando i suoi clienti che visti gli investimenti in tecnologia, innovazione e sostenibilità ambientale, necessita di effettuare i rincari sugli abbonamenti e canoni.
Queste sono le tutte offerte coinvolte dai rincari, che scatteranno come anticipato dal 1 novembre 2023.
- Fastweb Mobile – fino a 5 euro
- Fastweb Mobile Ver2 – fino a 5 euro
- Fastweb Mobile Ver3 – fino a 5 euro
- Fastweb NeXXt Mobile – fino a 4 euro
- Fastweb NeXXt Mobile Mini – fino a 5 euro
- Fastweb NeXXt Mobile Unlimited – fino a 5 euro
- Mobile 250 – fino a 5 euro
- Mobile 500 – fino a 5 euro
- Mobile 700 8GB – fino a 5 euro
- Mobile Freedom – fino a 5 euro
- Mobile Freedom 10GB – fino a 5 euro
- Mobile Freedom Special – fino a 5 euro
- Mobile Fuel – fino a 5 euro
- Mobile Giga – fino a 5 euro
- Mobile Voce – fino a 5 euro.
Essendo un cambiamento contrattuale unilaterale i clienti hanno il diritto a recedere dal contratto senza pagare la penale (e verrebbe da aggiungere che dovremmo pure ringraziare..) e c’è una procedura da seguire.
Gli interessati dovranno, entro e non oltre il 15 gennaio 2024: inviare una raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) o una PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, allegando copia del documento d’identità e specificando come causale del recesso dal contratto “modifica delle condizioni contrattuali”.
I clienti possono effettuare il cambio operatore/recesso dal contratto con Fastweb anche recandosi pressi i negozi Fastweb o tramite l’app omonima. La speranza è che passando ad altri operatori si possa evitare il rincaro, ma visto che tutti stanno aumentando i prezzi mensili sarà un’impresa ardua.