Se avete dei file cancellati su Mac, non disperate. Ecco come fare per recuperarli subito, vi basta qualche minuto.
A chi non è mai capitato di cancellare dei file per sbaglio? Magari perché si decide di fare una pulizia generale e si spostano intere cartelle nel Cestino, o anche più semplicemente per via di una svista. In questi casi, si pensa non ci sia più nulla da fare e che quegli elementi siano andati persi per sempre. Ma in realtà non è così.
Se siete in possesso di un Mac, infatti, dovete sapere che ci sono alcuni passaggi semplici e veloci per far sì che tutto venga recuperato in men che non si dica. Ecco la guida completa che dovete seguire immediatamente. Così facendo, riuscirete a riavere comodamente all’interno dell’hard disk ogni singolo file di cui avete bisogno. Senza fare troppe ricerche, qualche minuto e avrete fatto.
File cancellati per sbaglio, come recuperarli subito su Mac
Grazie a questa comoda e veloce guida, avrete modo in qualche minuto di recuperare tutti i vostri file cancellati per sbaglio su Mac. E non dovrete nemmeno scaricare necessariamente un programma di terze parti, è tutto disponibile all’interno di MacOS. Con il software di sistema che ha un trucchetto interno che è pensato proprio per sviste di questo tipo.
Vi basta infatti utilizzare la Time Machine, ossia una feature che permette di generare dei backup automatici o manuali. Per avviarla subito, dovete andare in Impostazioni di sistema, Generali e poi scegliere la voce Time Machine a destra. A questo punto, fate clic su Sfoglia i backup di Time Machine e potrete selezionare quello che vi serve in base all’ora, al giorno, alla settimana o anche al mese. Dopo aver trovato ciò che vi serve, fate clic su Ripristina e il gioco è fatto.
In alternativa esistono anche dei software gratuiti di terze parti che vi permettono di fare ciò. Uno di questi è PhotoRec, utile soprattutto se i file persi erano salvati su schede SD, hard disk esterni. Dopo averlo scaricato, vi verrà chiesto di selezionare il percorso e di inserire la password di amministrazione. Dopo aver fatto clic su OK e concesso le dovute autorizzazioni, il software procederà a fornirvi tutti i file che avete eliminato per sbaglio. Così da poter recuperare il tutto e riaverlo a vostra disposizione.