File danneggiati o inaccessibili sul PC: i trucchi per recuperarli se sono corrotti

Vuoi aprire dei file nel tuo PC, ma ti sei accorto che sono danneggiati? Ecco come puoi riaverli indietro. La guida facile e veloce

Può capitare di perdere dei file importanti nel computer e, talvolta, anche se riuscissimo a trovarli, ci sarebbe il rischio che non siano più recuperabili. Questo perché sono stati danneggiati da alcune operazioni eseguiti da noi stessi. Purtroppo è una situazione irrimediabile e che non può essere risolta tanto facilmente. Tuttavia esiste una alternativa a questo problema.

Come recuperare file danneggiati PC
Segui questa guida: riuscirai a recuperare i file danneggiati – Computer-idea.it

Sul web è possibile trovare dei software in grado di ripristinare i file danneggiati. Ciò significa che non saranno persi e che potranno essere utilizzati. Inoltre, non è così difficile come sembra ed è sufficiente scaricare alcune applicazioni gratuite. Ma di quali stiamo parlando e che tipo di benefici offrono? Andiamo a vedere.

Se hai un file irrecuperabile non disperarti, installa questi programmi: lo sistemeranno

Uno dei software che vogliamo consigliarvi è File Repair. Parliamo di una suite di applicazioni gratuite per Windows, in grado di riparare ogni tipo di file corrotto. Il programma tenta di ripristinare l’accesso ad ogni file, arrivando a ripararlo se necessario. Per usarlo è sufficiente la sua versione base (quella gratuita), e poi avviare la ricerca per trovare il file danneggiato.

Come recuperare dei file danneggiati nel PC
Ecco come recuperare i file danneggiati del PC – Computer-idea.it

Un altro programma da non perdere è Lazesoft Recovery Suite. Anche questo è molto facile da usare. Difatti, è sufficiente selezionare “Data Recovery” una volta installato e poi recuperare la cartella dove è presente il file corrotto. A quel punto deve essere selezionato affinché possa partire il programma di recupero. Purtroppo non tutti i file possono essere sistemati, ma è raro che il software faccia cilecca.

Infine vi suggeriamo di installare MiniTool Power Data Recovery. Può essere scaricato ed installato sul PC molto facilmente. Funziona in una maniera simile al precedente, soltanto che è più diretto. Quindi deve essere aperto il percorso del file e poi selezionato, utile per far partire la scansione. Questo servirà a ripristinare la versione originale e a permettere di utilizzarlo ancora. Il file tornerà ad essere utile come in passato. Qualora nessuno di questi riuscisse a recuperare il file, c’è da rassegnarsi o, se fosse davvero importante, recarsi ad un centro assistenza per capire se si può fare qualcosa.

Gestione cookie