Nelle foto appari sempre con gli occhi rossi? Scopri perché succede e come evitare che il fenomeno si ripeta.
Chi ama fare foto o esserne protagonista, sa bene come uno dei fenomeni più comuni sia quello di ritrovarsi con gli occhi rossi. Un problema che si presenta ogni qual volta si fa uso della fotocamera e che, ovviamente, è in grado di rovinare anche la foto più bella e studiata.
Se oltre al fastidio provato, quando succede, ti capita di chiederti il perché di questo fenomeno, sei nel posto giusto. Oggi infatti, analizzeremo la causa principale degli occhi rossi nelle foto, svelandoti anche come evitarla il più possibile con un trucco.
Se sei stanco di vedere sempre gli occhi rossi nelle foto che ti ritraggono e vuoi capire il perché di questo problema, ti farà piacere sapere che si tratta di un fenomeno che prima o poi capita a tutti ma che ha sempre la stessa ragione. La causa principale è, ovviamente, il flash la cui luce intensa colpisce gli occhi durante lo scatto. Quando ciò avviene, gli occhi non hanno il tempo di reagire al brusco cambiamento. La pupilla, quindi, si contrare rapidamente e proprio mentre la luce attraversa l’occhio.
Questa, finisce con il riflettersi sulla retina che appare rossa in quanto ricca sangue e di melanina. Si tratta quindi di un fenomeno dato dalla luce che si riflette sulla retina e che, proprio in quel momento, viene catturata dalla foto. Il tutto per un effetto ottico poco piacevole e in grado di rovinare una posa magari studiata per diversi minuti.
Ora che conosciamo la causa degli occhi rossi in foto può essere utile trovare anche un modo per evitarli. La prima scelta da fare sarebbe quella di evitare l’uso del flash, optando magari per una foto meno luminosa e stabilizzando al meglio la macchina fotografica per evitare foto mosse.
Ciò, però, non è sempre possibile. E quando non se ne può fare a meno, un trucco potrebbe essere quello di rendere l’ambiente più luminoso per far sì che ci siano meno contrasti di luce, riducendo così le possibilità di far apparire gli occhi rossi nella foto. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di guardare in un punto diverso dalla camera e magari puntando lo sguardo più lontano.
Agendo in questo modo, infatti, sarà possibile ridurre le possibilità di avere l’effetto sopra descritto, apparendo quindi con occhi normali e non rossi e ottenendo foto bellissime e prive di brutte sorprese. Perfette per realizzare gallerie di foto anche in pdf e decisamente da ammirare.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…