Nella guerra tra Samsung e Apple c’è un palleggio di feature continuo e a quanto pare Galaxy S24 sarà sempre più simile ai nuovi iPhone.
Le caratteristiche degli smartphone, a prescindere dal produttore, tante volte si somigliano e la scelta di uno o di un altro brand viene dettata quindi molto spesso solo dall’abitudine oppure dal possedere già tutta una serie di accessori che andrebbero buttati perché non compatibili se si cambiasse marca.
Da parte loro i produttori tentano, come è normale che sia, di rubacchiarsi gli utenti e lo fanno anche alcune volte inserendo delle funzioni che ritengono possano essere interessanti per far perdere l’ago della bilancia a proprio favore. Per questo motivo device che appartengono a ecosistemi diversi stranamente finiscono con l’assomigliarsi. E non si tratta soltanto di una questione estetica ma di funzioni.
Nel caso del prossimo Galaxy S24 il futuro prevede un sistema di sicurezza in più che Samsung ha deciso di prendere a prestito da Apple. Scegliere tra uno e l’altro brand potrebbe quindi essere un po’ più complicato.
Galaxy S24 come iPhone, la funzione che funziona
Riconoscere da lontano un prodotto della Mela oppure un prodotto del colosso coreano è abbastanza facile. Nonostante entrambi i marchi cerchino di mettere sul mercato device sottili, performanti, con tante fotocamere super accessoriate lo fanno cercando di dare la propria impronta. Ma alla fine, per quanto si voglia reinventare la ruota, sempre di uno smartphone stiamo parlando. E allora, per stuzzicare i possibili nuovi utenti la battaglia si sposta sulle funzioni interne.
Di recente Apple ha mostrato al mondo le nuove funzionalità che riguardano in particolare la sicurezza degli utenti in caso di pericolo. iPhone è in grado di accorgersi se qualcosa non va, per esempio se si è caduti. Ma, in caso di pericolo, c’è anche la possibilità di utilizzare lo smartphone inviando un messaggio di allarme ai servizi di assistenza pure in assenza di segnale. iPhone riesce infatti ad agganciarsi ai satelliti per permettere la comunicazione con i numeri di emergenza.
Nel mondo globalizzato in cui ci troviamo una funzione che sembra estrema ma che invece potrebbe essere molto utile. Ed è forse per questo che Samsung ha deciso che i prossimi Galaxy S24, questi sono i rumor che circolano, avranno anche loro la possibilità di mandare messaggi di emergenza attraverso il satellite.
La conferma della presenza della funzione arriva da alcuni screenshot che stanno viaggiando in rete ma manca la conferma su quali tipologie di Galaxy S24 sarà possibile utilizzare il servizio. Probabilmente tutta la linea sarà in grado di fornire questa assistenza migliorata ed è anche possibile che non sarà una questione di chipset. A rendere possibile la comunicazione satellitare è la nuova tecnologia 5G NTN sviluppata dal colosso coreano, una tecnologia annunciata a febbraio di quest’anno e che dovrebbe essere integrata nei prossimi Exynos.