Gerri tra le nuove fiction di Rai 1 nel 2024: trama, anticipazioni, cast e data di uscita

Nel 2024 Rai 1 proporrà “Gerri”, una fiction che si preannuncia interessante per trama e cast. Ecco di cosa si tratta e quando la vedremo.

Le fiction sono da tempo uno dei punti di forza della programmazione di casa Rai, che ha sempre cercato di puntare su generi differenti in modo tale da cercare di catturare l’interesse del maggior numero di persone. I risultati in questi anni si sono visti, con ascolti tutt’altro che bassi, nonostante si debba avere a che fare con la concorrenza data da piattaforme in streaming e pay Tv.

Gerri nuova fiction Rai
Le fiction resteranno un punto di forza del palisnesto Rai anche nel 2024 – Foto | ANSA – Computer-idea.it

Non mancheranno le novità anche nell’anno in arrivo, alcune di queste davvero attesissime. Tra queste c’è “Gerri”, adattamento da un successo della casa editrice Edizioni E/O al pari de “L’amica geniale”. La serie ha preso spunto dai romanzi di Giorgia Lepore, che ha dato vita al personaggio di Gerri a partire dal libro uscito nel 2015 “I figli sono pezzi di cuore”.

Molto spesso le fiction che si ispirano a libri di successo scatenano non poco interesse, non solo da parte di chi non conosce la storia, ma anche per chi ha avuto modo di leggere il testo e vuole capire che la trama sia fedele. Questa sensazione non può che riguardare anche “Gerri, prevista in quattro prime serate su Rai1 (non ci sono ancora certezze sulla data).

In arrivo “Gerri” su Rai1: la trama

Il protagonista della serie è l’ispettore Gregorio Esposito, conosciuto come Gerri, un napoletano di origine rom che ha deciso di fare questo lavoro per mettersi alle spalle il suo difficile passato. I suoi genitori l’hanno infatti abbandonato da bambino, a crescerlo è stato un prete di strada insieme a una suora laica che si occupavano di una casa famiglia nel capoluogo campano.

Gerri nuova fiction Rai
Gerri, nuova fiction in arrivo sulla Rai – Foto | RaiPlay – Computer-idea.it

La sua personalità è a due facce: la mancanza d’affetto avuta nella sua infanzia rende difficile per lui affezionarsi alle donne, nonostante sia certamente affascinante, mentre sul lavoro lui non trascura alcun dettaglio e fa il possibile per risolvere i casi che gli vengono affidati. A sostenerlo in questura ci pensa Alfredo Marinetti, il suo capo che si è legato a lui al punto tale da considerarlo quasi un figlio.

A complicargli la vita ci penserà una nuova collega, Lea Coen, che sembra avere per lui una forte antipatia, che la spinge a non voler avere niente a che fare con lui. Ben presto, però, l’attrazione reciproca che inizieranno a provare farà cambiare loro idea. Quando sta per arrivare una fiction oltre alla trama non può che essere importante conoscere anche i componenti del cast. E questo non può che riguardare anche Gerri“, che comprende un misto tra attori noti e giovani che puntano a farsi conoscere attraverso questo lavoro.

A interpretare il protagonista è Giulio Beranek, attore di padre ceco e madre di origini spagnole, proveniente da una famiglia di giostrai. Chi ama le serie Tv Rai potrebbe averlo visto in “Vivi e lascia vivere”, dove vestiva i panni di Luciano. Al suo fianco ci saranno Roberta Caronia, Carlotta Natoli, Massimo Wertmuller, Irene Ferri, Cristina Cappelli e Valentina Romani, giusto per fare alcuni nomi. La produzione è stata affidata a Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz e Claudia Aloisi per Cattleya, in collaborazione con Rai Fiction.

Gestione cookie