Certi giochi antichi valgono davvero tanto, raggiungendo anche il milione di euro. Ecco la lista dei giochi più preziosi in assoluto.
Che l’antiquariato valga una fortuna è indubbio, e questo si applica anche al mondo dei videogiochi. Diversi titoli del passato e oggi difficilmente reperibili possono valere dalle centinaia fino addirittura al milione di euro. Gli esperti dicono che, mentre le console sono sicuramente desiderate, sono i giochi a essere particolarmente preziosi. È il caso, quindi, di andare a scavare per i nostri titoli più vecchi e dare un’occhiata, perché potrebbero valere un sacco di soldi.
Secondo gli esperti, infatti, certi titoli sono così ricercati da valgono moltissimo anche se usati. Naturalmente le cifre record sono quelle per i giochi venduti in condizioni perfette, ma anche quelli usati vengono venduti per centinaia di euro. Le scelte più popolari sembrano essere quelle provenienti dall’era NES e SNES, quindi tra gli anni 80 e i 90. Certo, magari non farete un milione di euro, ma già prendersi cento e più euro per vendere un paio di cartucce e console antiquate non è da prendere sottogamba. Se vogliamo parlare nello specifico dei titoli più ricercati, ecco la lista dei giochi che hanno generato le vendite più fuori di testa.
I giochi più costosi: dalle migliaia al milione
Ecco, quindi, la top 10 dei titoli che hanno venduto di più in assoluto.
Al decimo posto abbiamo Contra, il classico sparatutto bidimensionale per NES. La sua rarità ha dato molto valore alle copie nuove di zecca, che sono state vendute per oltre 125.000 sterline.
Segue Twisted Metal per PlayStation 1, uno dei giochi più “moderni” sulla lista. Il classico Sony è stato venduto per 130.000 sterline, garantendogli il nono posto nella lista.
Si torna poi sul NES con Super Mario Bros 3. Il classico platform Nintendo ha venduto più di 17 milioni di copie, la cui più costosa è stata venduta a 130.000 sterline.
Restando sul NES abbiamo la prima apparizione di Final Fantasy, che ha venduto 1.3 milioni di copie assicurandosi fino a 170.000 sterline in alcune occasioni.
Segue poi l’altro titolo Playstation della lista, il primo Resident Evil, che già nel 1997 aveva venduto 4 milioni di copie. Oggi una copia nuova vale fino a 220.000 sterline.
La prima metà della lista si chiude con il classico Mike Tyson’s Punch-Out!! per NES. La versione originale può toccare le vette di 260.000 sterline.
Al quarto posto vediamo comparire il Mega Drive con il primo Sonic the Hedgehog. La prima apparizione della mascotte Sega è stata venduta a 350.000 sterline.
Abbiamo al terzo posto il primo capitolo della saga di Zelda, che ha venduto 6.5 milioni di copie. Le copie nuove di zecca sono state vendute a cifre altissime, toccando le 725.000 sterline.
Al secondo posto c’è l’unico titolo per Nintendo 64 della lista, ovvero Super Mario 64. Il leggendario platform è uno dei due giochi sulla lista a superare il milione, venduto a 1.29 milioni di sterline nell’estate del 2021.
Infine, al primo posto, c’è l’originale Super Mario Bros. per NES. Gioco che non ha bisogno di presentazioni e che è stato venduto nel 2021 per due milioni di dollari tondi (1.6 milioni di sterline), rompendo il record come gioco più costoso mai venduto.
Se volete fare fortuna con i vostri vecchi giochi, potete venderli via eBay, Amazon e simili. Controllate le altre inserzioni simili e valutate le condizioni della vostra copia prima di decidere il prezzo di vendita. Se siete fortunati potreste ottenere una bella somma, soprattutto se il prodotto è in ottime condizioni o, ancora meglio, nuovo di zecca.