Con l’arrivo di iOS 18 e le nuove funzionalità degli AirPods, Apple prepara il terreno per un altro anno di successi.
Una novità molto attesa sta per arrivare sui dispositivi audio di milioni di utenti, con la promessa di migliorare radicalmente l’esperienza d’ascolto quotidiana. La notizia, i cui dettagli sono ancora avvolti nel mistero, è destinata a catturare l’attenzione non solo degli appassionati di tecnologia ma anche di chiunque cerchi soluzioni innovative per migliorare la propria qualità di vita. E dietro al suo sviluppo c’è, senza troppe sorprese, Apple.
Fonti affidabili come Bloomberg e il Wall Street Journal hanno iniziato a svelare ciò che Apple ha in serbo per i suoi fedeli consumatori. Secondo quanto riportato, gli AirPods Pro di Apple, già noti per la loro qualità audio e la cancellazione del rumore di ultima generazione, stanno per ricevere un aggiornamento che li trasformerà in qualcosa di mai visto prima nel mercato degli accessori audio: un apparecchio acustico high-tech.
Grandi novità per tutti i possessori di AirPods: arriva la funzione più richiesta
La novità di rilievo riguarda l’introduzione di una “modalità apparecchio acustico” per gli AirPods Pro di Apple, che dovrebbe essere implementata con l’aggiornamento a iOS 18 previsto per questo autunno. Questa funzionalità trasformerà gli AirPods Pro da semplici auricolari wireless di alta qualità a dispositivi multifunzionali capaci di fungere anche da apparecchi acustici.
Sempre secondo quanto rivelato dalle fonti già citate, Apple starebbe addirittura lavorando per ottenere l’etichetta FDA per gli AirPods Pro, rilasciata dall’omonimo ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici.
La certificazione FDA sarebbe infatti possibile alla luce della recente introduzione della categoria “Prodotti di amplificazione del suono personale” (PSAP). Questi dispositivi non devono infatti soddisfare i requisiti rigorosi degli apparecchi acustici tradizionali, ma possono comunque fornire un significativo miglioramento dell’udito per chi soffre di perdita dell’udito da lieve a moderata.
Un recente studio ha evidenziato che i modelli di AirPods Pro, utilizzando la funzione “Live Listen”, riescono già a soddisfare quasi completamente gli standard PSAP, competendo addirittura con apparecchi acustici professionali che costano fino a 10,000$.
Le implicazioni di questa novità sono presto evidenti. Gli utenti con perdita dell’udito lieve o moderata potrebbero ad esempio utilizzare i loro AirPods Pro come dispositivi di amplificazione del suono, migliorando notevolmente la loro qualità di vita senza necessariamente di acquistare costosi apparecchi acustici tradizionali.