Gli+SSD+sono+appena+arrivati+e+gi%C3%A0+sembra+che+andranno+in+pensione%3A+questa+memoria+li+sostituir%C3%A0+tutti
computerideait
/gli-ssd-sono-appena-arrivati-e-gia-sembra-che-andranno-in-pensione-questa-memoria-li-sostituira-tutti/amp/
Computer

Gli SSD sono appena arrivati e già sembra che andranno in pensione: questa memoria li sostituirà tutti

Per gli SSD potrebbe già essere giunto il momento di andare in pensione. C’è una nuova memoria che li sostituirà ed è pazzesca.

Tra le componenti per PC più importanti in assoluto, non si possono non menzionare gli SSD. Ossia chip di memoria che hanno il compito di immagazzinare grosse mole di dati per poter garantire il massimo delle prestazioni del proprio computer. In linea con le proprie esigenze e con l’utilizzo che se ne vorrà fare di tutte le varie periferiche installate in fase di assemblaggio.

Gli SSD potrebbero venire sostituiti da questa nuova memoria – Computer-idea.it

Come spesso succede in questi casi, l’evoluzione fa passi da gigante e modelli che sembrano essere all’avanguardia si preparano ad andare in pensione. È quanto potrebbe succedere proprio alle SSD! Di recente, si è parlato di una nuova memoria che potrebbe sbaragliare completamente le carte in tavola, per via di alcune specifiche all’apparenza rivoluzionarie e che forniranno prestazioni di molto superiori.

Altro che SSD, la nuova memoria è già qui: di cosa si tratta

Se tutto andrà come da programma, presto avremo una nuova memoria che andrà a sostituire le SSD e sarà più potente che mai. Un team di scienziati della Stanford University ha infatti pubblicato un articolo sulla rivista Nature dove viene descritto nel dettaglio lo sviluppo di un materiale semiconduttore tutto nuovo. Che potrà venire sfruttato per essere impilato in un super reticolo. Perfetto per essere la base di un circuito di memoria.

La nuova memoria alternativa alla SSD sta per arrivare – Computer-idea.it

Ad oggi, i chip che vengono sfruttati per la DRAM dei nostri PC si basano su strati ripetuti di silicio, metallo e isolanti. Con miliardi di celle in profondità che hanno il ruolo di immagazzinare temporaneamente la carica. Il grosso problema è la carica, che si dissipa molto rapidamente e che obbligano ad un aggiornamento periodico delle celle. 

Ed ecco perché si sta lavorando a GST467, una miscela di antimonio, germanio e terbio che potrà venire utilizzata come base di memoria universale definitiva. A livello di vantaggi, questa tecnologia avrà celle create con un materiale che richiede una tensione operativa più bassa, utile per mantenere il consumo energetico sotto controllo.

Chiaramente stiamo parlando di un progetto a lungo termine e che ancora sta venendo studiato in laboratorio, sarà perciò necessario attendere anni prima del lancio sul mercato. Con la speranza che l’evoluzione prosegua e che si possa avere quanto prima tra le mani una specifica tecnica ancor più performante.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 settimane ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

1 mese ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

1 mese ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

1 mese ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

1 mese ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

1 mese ago