Gmail cambia look, la novità rende tutto più semplice ed intuitivo

Splendida novità per gli utenti in virtù di un cambio look importante per Gmail: di che si tratta e perché rende tutto più semplice

Quando si parla di Gmail si fa riferimento ad un servizio estremamente popolare e dall’incredibile successo, che non smette però di esser aggiornato grazie al costante lavoro del team di sviluppo teso a migliorare l’esperienza d’uso utente. Un lavoro prezioso che mira a migliorare aspetti già presenti su Gmail o ad introdurre nuovi aspetti e funzionalità che permettono un impiego sempre migliore, più semplice ed intuitivo, tanto rispetto alle attività legate vita quotidiana quanto alla sfera professionale e lavorativa.

novità Gmail ottobre 2023
Gmail, occhio alla novità: cosa cambia e perché sarà tutto più semplice – computer-idea.it

La novità in questione che si lega, per così dire, al look di Gmail va rimarcata proprio perché preziosa in tal senso. Si tratta di un elemento di recentissima introduzione nel client Web, ovvero l’aggiunta di icone ai menù che renderanno più facile, pratica e veloce la navigazione per l’utenza. Ma di che si tratta in particolare? Ecco gli aspetti da sapere nel dettaglio.

Novità Gmail per il web, a cambiare è un aspetto preciso del suo look: arrivano le icone

Una piccola ma grande novità, poiché tesa a rendere l’utilizzo più intuitivo, quella inerente a Gmail per il Web, che vede l’arrivo delle icone nel menù. Oggetto del cambiamento infatti è il menù a 3 puntini che gli utenti possono aprire all’interno di un messaggio mail per accedere alle varie funzioni presenti.

Cambia il look di Gmail: la novità che semplifica le operazioni
Sarà tutto più semplice con la novità Gmail: cosa cambia per gli utenti – computer-idea.it

È il caso delle funzioni della risposta, dell’inoltro, del filtro dei messaggi e della stampa. E ancora, l’eliminazione dei messaggi, il blocco del mittente, la segnalazione come spam e come phishing. Senza dimenticare, infine, le funzioni che permettono di tradurre il messaggio, di scaricarlo, segnare come da leggere e “mostra originale”.

Sino all’arrivo delle novità, tutte le funzioni legate al suddetto menù non vedevano la presenza delle icone, eccezion fatta per le prime due. Con la modifica realizzata, ora si potrà notare su Gmail per il web, un’icona per ciascuna opzione. Un cambiamento rilevante visto che l’effetto più chiaro aiuterà l’utenza a muoversi tra le varie possibilità, trovando più rapidamente e senza fatica l’opzione di interesse.

Lo stile scelto per le icone va nel classico, tranne forse nel caso della segnalazione del messaggio phishing, che appare più particolare, visto che si tratta di un amo. Attualmente la novità si lega esclusivamente al client Web di Gmail, e al riguardo la modifica dovrebbe trovarsi nella fase di release per tutti. Non c’è invece certezza a proposito di una eventuale implementazione anche nelle versioni mobile, e quindi app Android e iOS.

Gestione cookie