Google Discover potrebbe arrivare su Desktop: come sarebbe

Google Discover potrebbe sbarcare sui computer di tutto il mondo: la versione desktop è già stata rilasciata, ma avrà successo?

Discover di Google ha cambiato l’approccio degli utenti del motore di ricerca all’informazione. Questa funzionalità, infatti, propone una sorta di rassegna stampa personalizzata appena sotto la barra di ricerca nella home pagina di Google. Scorrendo semplicemente la pagina – come se si trattasse del feed di un qualsiasi social network – è possibile venire informati in tempo reale sugli argomenti di nostro maggior interesse e senza nemmeno cercare attivamente le notizie.

google discover desktop
La home page di Google non sarà più così minimalista – computer-idea.it

Attiva ormai da diversi anni, la funzione Google Discover ha letteralmente rivoluzionato l’approccio dell’editoria on line: arrivare in Discover è l’obiettivo di tutti i siti con pubblicazioni giornaliere,a prescindere dal tema delle loro pubblicazioni.

Fino ad ora, ad ogni modo, la funzione Discover è stata sviluppata solo ed esclusivamente per i dispositivi mobili, senza mai sbarcare sulla versione desktop del più famoso motore di ricerca del mondo. Sembra però che le cose stiano cambiando e che BigG abbia deciso di approfittare delle grandi potenzialità di Discover nel generare visualizzazioni sviluppandone anche una versione visualizzabile da computer.

Come sarà Google Discover per Desktop?

Secondo una prassi diffusa in tutte le maggiori aziende sviluppatrici di software, quando si progetta di introdurre una novità,essa viene resa disponibile soltanto all’interno di alcune aree geografiche che fungono quindi da banco di prova per la funzionalità in questione. Una volta verificato che non ci siano bug di programmazione o eventuali migliorie da applicare, il software viene rilasciato a livello globale.

google desktop
Google Discover arriva su Desktop – computer-idea.it

Com’è stato riportato da The Verge, sito della portavoce di Google, l’azienda ha lavorato a una prima versione di Discover per Desktop e l’ha già resa disponibile in India. Non si tratta di una scelta casuale considerando la densa popolazione del Paese ma soprattutto il fatto che si tratti di uno dei paesi emergenti più all’avanguardia nel settore informatico.

In India, quindi, visualizzando la home page di Google da Desktop si avrà accesso a una rassegna stampa curata da Discover e personalizzata in base alle preferenze e ai principali interessi del singolo utente. Quello che è certo è che si tratta di una grande inversione di rotta.

La home page del motore di ricerca di Google è sempre stata bianca e minimalista,priva di qualsiasi cosa che potesse distrarre l’utente dalla semplice barra di ricerca contenuta al suo interno. Pare quindi che Google abbia deciso di adottare l’approccio Microsoft, infatti da sempre Bing presenta un’ampia selezione di notizie all’apertura della sua home page.

Gestione cookie