In tanti si chiedono se sia meglio Google Docs o Microsoft Word per la scrittura ma ora sembra essere arrivata la risposta definitiva.
Tutti coloro che hanno un PC prima o poi devono scrivere un documento. D’altronde, una delle prime mansioni dei computer era quella di redigere documenti digitali che sostituissero i cartacei, ottimizzando alcuni processi burocratici.
Nel corso degli anni, sono diversi i programmi per la scrittura dei documenti o di contenuti testuali che si sono susseguiti. Oggi, i due più famosi e utilizzati sono Google Docs e Microsoft Word. Tuttavia, quale tra questi due è il migliore? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Microsoft Word è la punta di diamante della Suite Office, un insieme di programmi targati Microsoft indispensabili per chiunque abbia un PC. Google Docs è più recente ma si può definire un emulo di Word, disponibile online e totalmente gratuito.
Nel corso del tempo entrambi i programmi si sono aggiornati, offrendo sempre più funzionalità agli utenti. Ma oggi qual è il migliore secondo gli esperti? Ebbene, finalmente è possibile stabilire un risultato. Infatti, alcuni sviluppatori hanno analizzato i due software e sono arrivati a una conclusione: Microsoft Word è il miglior programma di scrittura attualmente esistente. Secondo gli esperti, Word supera Google Docs per sei ragioni ben precise.
La prima sta nella Focus Mode, una modalità che agevola la scrittura ed elimina tutte le distrazioni che possono esserci su schermo. La seconda ragione è la possibilità di far leggere al programma ciò che si è scritto. Con questa funzione, è possibile comprendere se il proprio testo è scorrevole e piacevole da leggere.
Ancora, Microsoft Word supera Google Docs per lo stile Macro che si può dare ad alcuni contesti. Si tratta di una delle funzionalità storiche di Word, un’opzione che permette di creare un testo bello da vedere, aumentando la sua scorrevolezza. La quarta ragione è la personalizzazione del testo. Certo, anche su Google Docs è possibile personalizzare il proprio testo, ma le opzioni sembrano essere ridotte all’osso.
Con Word invece, le possibilità sono infinite: ogni contenuto può essere diverso. La quinta ragione sta nell’implementazione tra Word e OneDrive: così si può condividere privatamente un documento. La condivisione è semplice e intuitiva, più facile rispetto a quella con Google Drive, chiunque può farlo anche se non ha molta esperienza con il web.
Infine, Microsoft Word è meglio di Google Docs perché si integra alla perfezione con il menu Windows. Dopo aver acceso il PC basta cliccare sul tasto Windows per avere le prime scorciatoie per Word. Insomma, il software targato Microsoft è realmente il top quando si parla di scrittura.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…