Google Foto, cambia la modalità di salvataggio delle immagini: cosa devi sapere

Google Foto ha deciso di cambiare le modalità di salvataggio delle immagini. Cosa devi sapere a riguardo

Sono diverse le novità in arrivo in casa Google e tra poco troviamo anche delle modifiche al servizio Foto. Infatti il colosso di Mountain View ha deciso di cambiare la modalità di salvataggio delle immagini. Sono diversi i cambiamenti optati dall’azienda tecnologica in favore dell’utenza che utilizza il tool di cloud.

Google Foto cambia modalità salvataggio
In arrivo una modifica nel salvataggio delle foto – Credits: Play Store – Computer-Idea.it

Google Foto è senza ombra di dubbio uno dei servizi di Google più apprezzati dagli utenti. Questo strumento infatti permette di accedere ad un’archiviazione illimitata non solo di foto, ma anche dei video. L’utente quindi dovrà solamente accettare la compressione di questi contenuti multimediali ad alta definizione, che quindi perderanno leggermente qualità. Grazie a Google Foto sarà possibile accedere ai propri contenuti in qualsiasi luogo, ti basterà solamente una connessione ad internet ed il gioco è fatto.

Adesso però da Mountain View si è optato per un restyling del servizio, che finalmente è tornato a far parlare di sé. Le ultime notizie infatti riguardano proprio i dispositivi che girano con sistema operativo Android, con tutte le immagini che saranno caricate in formato RAW. A comunicare la novità ci ha pensato la stessa Google con una notifica che appare nell’applicazione. A segnalarlo sono i due portali PhoneArena e 9to5Google. Un cambiamento che non sembra di poco visto che avrà un impatto sull’utilizzo dell’app.

Google Foto, cambiano le modalità di salvataggi: gli utenti potranno farlo solo in modalità RAW

In queste ore Google sta provvedendo ad inviare a tutti gli utenti una notifica avvisandoli del cambiamento di formato. Adesso il salvataggio sarà possibile solamente in formato RAW, che però bisogna ben tenere in mente che conserva le fotografie inalterate, nonostante siano contenuti una maggior quantità di dati rispetto ai più comuni file JPEG. A differenza del formato classico questi permettono di avere un maggior flessibilità nel loro editing, specialmente per tutti gli utenti più esperti.

Google Foto cambia modalità salvataggio
Le novità implementate da Google Foto – Computer-Idea.it

Ovviamente quest’attività renderà il peso delle immagini ben superiore e questo potrebbe portare ad una difficoltà nella loro apertura su alcuni dispositivi. Tuttavia coloro che si dedicano alla fotografia professionale o desiderano ottenere il massimo dai loro scatti potranno utilizzare questo formato RAW a loro piacimento.

Inoltre per tutti coloro che sono in possesso di uno smartphone Android è consigliato controllare il backup delle foto quando si salvano i contenuti multimediali con questo formato. Così facendo si potranno evitare delle sorprese inaspettate per quanto riguarda lo spazio di archiviaizione. Attualmente tale problema interessa a chi è in possesso del nuovo Pixel 8, in futuro però l’azienda di Mountain View sicuramente correrà ai ripari.

Gestione cookie