Google è pronto ad introdurre novità in grado di semplificare la vita a tutti gli utenti. Sarà difficile farne a meno: cosa cambierà a breve.
In questi mesi abbiamo visto come Google abbia aggiornato diversi dei suoi servizi, con la grande novità che è proprio l’intelligenza artificiale. Dopo il clamoroso successo di ChatGPT, anche Google ha deciso di creare la propria Chatbot. Inoltre, nelle ultime settimane da Mountain View era trapelata fuori la notizia secondo il quale il colosso dell’hi-tech era pronto ad introdurre l’IA Generativa all’interno del suo servizio di posta elettronica. A confermare questa strada ci hanno pensato anche alcuni leak apparsi in rete.
Insomma c’è aria di grande novità anche per tutti gli utenti di Google, con il motore di ricerca che in queste ore starebbe lavorando per implementare sicurezza e privacy degli utenti. Tra questi cambiamenti troviamo anche l’inserimento delle passkey. Questa forse è una delle funzioni che sarà più utile per tutti gli utenti, visto che stiamo parlando di un metodo sicuro, semplice ed efficace per eliminare le normali e classiche password. Scopriamo quindi tutti i dettagli sull’ultima novità lanciata dalla Big G.
Google, la novità per gli utenti sono le passkey: cosa cambia
Le passkey sembrano essere il futuro della sicurezza degli utenti, visto che sono in grado di offrire una protezione elevata a tutti i dispositivi. Gli utenti sarebbero stati in grado anche di fornire i primi feedback positivi, con la Big G che adesso è disposta ad offrire le passkey come opzione predefinita. Tra coloro che le hanno potute sperimentare si è scatenato un grande entusiasmo, visto che hanno potuto riscontrare tutti gli effetti positivi del non dover ricordare più tutte le password.
Infatti le passkey permettono di accedere ad ogni profilo mediante l’invio di codici sul proprio smartphone ed in questo motivo gli utenti potranno dire addio a tutte le chiavi tradizionali. Sarà possibile usufruire di questa nuova funzione attraverso l’impronta digitale o semplicemente andando a scannerizzare il proprio volto. Da Mountain View, però, assicurano che chi vorrà potrà continuare ad utilizzare le password. L’obiettivo però è quello di abituare pian piano gli utenti alle passkey.
Questa nuova soluzione è del 40% più veloce rispetto alle password classiche, ma soprattutto hanno un’efficacia migliore visto che usufruiscono della crittografia, proprio come accade in altre applicazioni come WhatsApp. Queste potranno essere sfruttate non solo per accedere al proprio dispositivo, ma anche per entrare in diverse applicazioni, con Google che potrà implementarle anche in YouTube o Maps. Infine grazie a queste sarà più facile anche differenziare gli account di Chrome, difendendo la propria privacy.