Google Maps, come creare un percorso in anticipo: il metodo semplicissimo per iOS, Android e PC

Sfruttare tutte le funzionalità di Google Maps per programmare percorsi in anticipo, con guide su orari, spese e meteo, è possibile: come farlo

Google Maps ha ampliato di anno in anno le sue offerte in merito ai servizi di navigazione e per gli utenti diventa un’app sempre più essenziale, senza la quale sarebbe veramente difficile viaggiare, soprattutto perché abbiamo totalmente abbandonato l’utilizzo delle vecchie cartine cartacee. Ovviamente, la versione più utilizzata è l’app per smartphone, unica per Android, e sostitutiva di Mappe per iOS. Google Maps viene infatti ancora preferita dalla maggior parte degli utenti in confronto alle mappe offerte da Apple.

google maps come creare percorsi pre-partenza
Così puoi creare percorsi in anticipo su Maps – Computer-idea.it

Uno dei servizi più graditi è in assoluto è la creazione di un itinerario ancor prima di partire, disponibile sia da pc che da smartphone. L’app dà la possibilità di pianificare la strada più veloce e più economica per raggiungere un luogo sia a piedi che con tutti i vari mezzi, dalla macchina, alla bici, al tram e via discorrendo.

Come creare un itinerario su Google Maps in pochi minuti: tutto quel che devi sapere

Creare un itinerario con Google Maps è questione di pochi minuti, e vi consente di pianificare i vostri spostamenti o sapere a che ora arriverete in un determinato luogo. La situazione più comune è sicuramente quella che prevede la creazione di un itinerario su Google Maps da telefono o tablet, quando siamo in procinto di partire.

Google Maps itinerari prepartenza
Google Maps itinerari prepartenza – computer-idea.it

Innanzitutto servirà inserire il luogo di partenza, che potrebbe essere la propria posizione rilevata dallo smartphone oppure inserita manualmente, quindi un indirizzo, un ristorante o una piazza. Successivamente, si andrà a inserire la destinazione per la quale si sta cercando l’itinerario e si selezionerà il mezzo che si andrà a utilizzare. Sulla mappa si noteranno diversi percorsi e non solo uno.

Se si clicca in alto a destra sui tre puntini, si può gestire la scelta del percorso migliore, inserendo il carburante della propria auto, se benzina, diesel, elettrica etc, e si selezioneranno le esigenze come per esempio calcolare il percorso più veloce, evitare pedaggi e autostrade, oppure scegliere il percorso più economico e via discorrendo. Si può poi impostare l’orario di partenza per avere un pronostico sul tempo che ci si impiegherà e si possono anche dare le proprie preferenze sull’orario d’arrivo (nei limiti del possibile) in modo che Google abbia ancora più informazioni per proporre l’itinerario migliore.

Gestione cookie