Sembrerebbero confermate le voci che sostenevano che la gamma Google Nexus fosse ormai arrivata al capolinea con gli ultimi modelli 5X e 6P lanciati lo scorso anno. Da oggi in poi, a quanto pare, tutti i nuovi dispositivi della casa di Mountain View dovrebbero chiamarsi Pixel (e Pixel XL). I prossimi due device, sempre stando alle indiscrezioni trapelate dalla rete, saranno realizzati in collaborazione con HTC.
Google Nexus: caratteristiche dei nuovi Pixel
Alcune fonti, in particolare due (rivelate dal sito Android Police), parlano non solo di nuovi nomi, ma anche di nuove caratteristiche tecniche. Pixel e Pixel XL dovrebbero avere, rispettivamente, uno schermo da 5 e da 5,5 pollici. Il sistema operativo, chiaramente, sarà Android 7.0 Nougat.
Ciò che si chiedono gli utenti, ad ogni modo, è come mai il colosso americano abbia deciso di cambiare nome ai vecchi Google Nexus. Sembrerebbe che l’idea sia stata partorita, o comunque sostenuta, in particolare dal nuovo capo della divisione Hardware, Rick Osterloh (ex Motorola). Ciò che non è chiaro è se e come questa decisione potrebbe modificare i rapporti della casa di Mountain View con i propri partners OEM, collaborazioni fino ad ora assolutamente determinanti per la fase di progettazione e assemblaggio.
Ma le novità Google non sarebbero finite qui. A breve, infatti, verranno lanciati anche due nuovi prodotti: Chromecast 4K, software per lo streaming video HD e un visore per la realtà virtuale compatibile con Daydream.
Wi-Fi Assistant: a breve disponibile il servizio anche per i possessori di Nexus
Nel frattempo, qualche giorno fa, l’azienda ha annunciato che la funzionalità Wi-Fi Assistant del servizio Project Fi sarà resa disponibile per tutti i Google Nexus con Android dalla versione 5.1 in poi, per gli utenti che risiedono in Canada, Regno Unito, Messico, Stati Uniti e paesi nordici. Nessuna notizia in merito alla diffusione del servizio anche in Italia.
Inoltre, con Android 7.1 Nougat ci saranno più di 250 funzioni disponibili. Il rilascio dell’aggiornamento è previsto per l’autunno, con tre importantissime caratteristiche che gli utenti attendono con ansia: Google Assistant, Nexus Launcher e la nuova barra di navigazione. L’assistente virtuale dovrebbe finalmente equivalere, se non essere migliore, a quello di alcuni dispositivi concorrenti. Il Launcher modificherà nettamente la schermata Home mentre la barra di navigazione sarà sostituita dal cosiddetto Punto G che permetterà di accedere alla ricerca, a Google Now e di aprire il drawer delle app.