Google Play Film eliminato da tutti gli smartphone: ecco come fare a non perdere i contenuti

Google Play Film va in soffitta ma dove finiranno i contenuti che hai acquistato o noleggiato? Questa la procedura per non perdere nulla.

Il servizio di acquisto e noleggio di film attraverso l’app di Google Play è stato inserito nella lista dei servizi che la grande G ha intenzione di dismettere. Non è la prima volta che Google taglia quelli che considera i rami secchi o poco produttivi e riscrive la propria offerta agli utenti.

android tv cambia, ecco dove sono i tuoi contenuti
Usi Google Play Film & TV? I tuoi contenuti stanno per traslocare – computer-idea.it

A differenza di altre situazioni, però, stavolta non c’è un semplice addio ma un addio con indirizzamento ad altre fonti. Sul sito ufficiale che Google ha aperto come supporto ai propri prodotti, nella sezione dedicata ad Android TV viene spiegato come sarà possibile recuperare senza perdere nulla.

Soprattuto i contenuti che sono stati acquistati attraverso l’app o quelli che sono stati presi a noleggio e ancora non visionati. Niente panico, quindi, perché i tuoi film non sono spariti: sono solo stati spostati e puoi ritrovarli e continuare a guardarli senza problemi. Vediamo come.

Google Play Film & TV in soffitta, dove finiscono i contenuti?

Questa fine d’anno è un periodo piuttosto movimentato per Google che mentre deve giustificarsi per aver dato una falsa idea di quello che può fare il suo Gemini AI sta anche portando diversi aggiornamenti a molte app del suo ecosistema. Uno dei cambiamenti che forse ti riguarda più da vicino è quello relativo all’App Google Play Movies & TV: si tratta del servizio con cui la grande G metteva a disposizione film e serie TV da acquistare o noleggiare come una sorta di Blockbuster redivivo.

google ha grandi progetti per android tv e manda in pensione il servizio google play
Google Play Film & TV smetterà di funzionare, la tua Android TV no – computer-idea.it

Un servizio a metà strada tra il vecchio e il nuovo e che non è purtroppo a quanto pare stato capace di soddisfare le aspettative. Per questo motivo va ufficialmente in pensione il prossimo 17 di gennaio. Ovviamente c’è da chiedersi che fine faranno i contenuti che sono stati acquistati con denaro sonante. Le vie offerte da Google sono diverse.

Sulle TV che montano il sistema Android TV verrà inserita una nuova tab denominata Shop in cui sarà possibile continuare ad acquistare o noleggiare film e ci sarà anche la sezione My Library con i prodotti che si possiedono già.

Per gli eventuali decoder digitali con Android TV e per chi invece vuole accedere ai contenuti da PC ci sarà modo di farlo attraverso YouTube. Il grande social a base di video diventerà ufficialmente il nuovo hub per l’intrattenimento passivo offerto da Google.

Come per tutti gli altri servizi, a seconda della area geografica in cui ti trovi avrai a disposizione opzioni diverse. Nel nostro Paese, per esempio, l’acquisto o il noleggio è limitato ai film mentre in altre aree, come per esempio Francia e Germania, è possibile acquistare anche serie TV. Ed esattamente come succede con YouTube i prodotti sono disponibili in diverse qualità che hanno però prezzi diversi.

Gestione cookie