Google+potenzia+a+dismisura+i+Chromebook%3A+cosa+saranno+in+grado+di+fare
computerideait
/google-potenzia-a-dismisura-i-chromebook-cosa-saranno-in-grado-di-fare/amp/
Computer

Google potenzia a dismisura i Chromebook: cosa saranno in grado di fare

Google sta portando una serie di funzionalità basate sull’IA su ChromeOS, il sistema operativo che alimenta i Chromebook.

Per non essere da meno rispetto ai nuovi brillanti PC con intelligenza artificiale che Microsoft ha mostrato la scorsa settimana alla sua conferenza Build, Google ha affermato che varie funzionalità di IA generativa verranno implementate sui laptop Chromebook Plus nelle prossime settimane.

Google Chromebook Plus, i primi portatili con l’Intelligenza artificiale (computer-idea.it)

Il gigante dei motori di ricerca ha affermato che le sue funzionalità di intelligenza artificiale basate su Gemini renderanno più semplice portare a termine le attività. La novità è diretta conseguenza del tentativo di aumentare l’adozione degli strumenti di IA tra una base di utenti diversificata. Di seguito, scopriamo cosa saranno in grado di fare i laptop.

Google ha lanciato Chromebook Plus come una gamma più potente della sua famiglia di dispositivi laptop Chromebook in grado di gestire funzionalità AI con hardware avanzato in ottobre. I nuovi dispositivi sono progettati per supportare le operazioni di intelligenza artificiale, incluso il modello linguistico di grandi dimensioni più potente di Google, Gemini.

Con Gemini, Google offre ai Chromebook un restyling dell’intelligenza artificiale

Chromebook Plus ora dispone di “Aiutami a scrivere”, una funzionalità che sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a trovare le parole giuste ovunque scrivono, che si tratti di un sito Web, di un documento, di un modulo PDF o di un’app Web installata sul laptop.

Chromebook Plus: arriva l’intelligenza artificiale con Gemini (computer-idea.it)

Oltre a queste funzionalità di generazione di testo, introdurrà sfondi desktop e generativi con intelligenza artificiale per le videochiamate. Invece Google Foto acquisirà alcune funzionalità di editing potenziate dall’apprendimento automatico con Magic Editor. Secondo Google, quest’ultimo consente agli utenti di selezionare, ridimensionare e riposizionare automaticamente i soggetti all’interno di una cornice e apparentemente funziona con immagini fisse e video.

Tutti i Chromebook riceveranno nuove funzionalità, inclusa la semplice configurazione con i telefoni Android. Gli utenti non devono più ricordare lunghe password per accedere alle proprie reti WiFi e agli account Google. Ora possono scansionare un codice QR e il telefono condividerà le credenziali per WiFi e Google per configurare il proprio dispositivo. Inoltre dispongono di uno strumento di acquisizione dello schermo integrato in grado di salvare automaticamente le registrazioni dello schermo in formato GIF.

A quanto risulta, queste funzionalità di intelligenza artificiale generativa arriveranno sui Chromebook Plus tramite aggiornamenti automatici a partire dal prossimo mese. Gemini, il rivale ChatGPT di Google, è disponibile anche come app autonoma e gli utenti possono chiedere al chatbot AI di fare praticamente qualsiasi cosa, dalla scrittura di una lettera di presentazione alla correzione della grammatica.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.

Recent Posts

Questo forse non lo sapevi: la vera storia del logo Apple

Il logo di Apple, riconoscibile in tutto il mondo per la sua semplicità ed eleganza,…

4 ore ago

Come fare le ricerche avanzate su Spotify? Impara queste parole-filtro

Spotify è una piattaforma di streaming musicale molto popolare, con oltre 70 milioni di brani…

8 ore ago

Apple Watch X: cosa è trapelato finora in attesa della presentazione

Il mondo della tecnologia è sempre in fermento, soprattutto quando si avvicinano le date di…

12 ore ago

Come ha fatto Apple ad avere tutto questo successo? Una breve storia per capire il percorso di Steve Jobs & Co.

Apple è riconosciuta universalmente come una delle aziende tecnologiche più influenti e innovative del mondo.…

17 ore ago

Ricompensa record se trovi un bug di Chrome: tu riusciresti a trovarne uno?

Il mondo dei browser internet è vasto e variegato, con molteplici opzioni disponibili per gli…

1 giorno ago

Spazio Google esaurito? Ecco cosa devi fare subito

L'era digitale ha trasformato il modo in cui conserviamo i nostri dati, offrendoci la possibilità…

1 giorno ago