Google presenta Help me write: cos’è e come funziona la nuova app per Chrome

Già disponibile per Gmail e Google Docs, Help me write utilizza l’intelligenza artificiale generativa per aiutare a comporre un testo.

Con il rilascio della nuova versione di Google Chrome, gli utenti possono ora accedere alla funzione sperimentale Help me write basata sull’intelligenza artificiale. Gli utenti potranno ricevere assistenza basata sull’intelligenza artificiale quando hanno difficoltà a scrivere post sul blog e altre comunicazioni online.

Come funziona Help Me Write di Google
Ecco come funziona esattamente Help Me Write di Google – Computer-idea.it

Lo strumento annunciato il mese scorso e lanciato questa settimana, aiuta a creare qualsiasi cosa, dalle recensioni online alle richieste di informazioni e agli annunci economici. Di seguito, scopriamo tutte le curiosità.

Google Chrome introduce “Help me write”, il nuovo assistente AI per la scrittura

Google ha annunciato “Help me write” e altre due funzionalità sperimentali di AI Chrome a gennaio, ma lo strumento è disponibile solo ora nella versione stabile. Prima di poter abilitare questa funzione, occorre soddisfare un lungo elenco di requisiti: essere negli Stati Uniti; avere almeno 18 anni; accedere a Chrome con un account Google e configurare il browser con l’inglese come lingua predefinita.

Come usare Help Me Write
Ecco come funziona Help Me Write di Google – Computer-idea.it

Utilizzando il modello Gemini di Google, Help Me Write genera un testo in base al contesto del sito web che stai navigando e al campo in cui stai scrivendo. Ad esempio, quando vendi un articolo online, la funzione può prendere una breve descrizione del prodotto ed espanderla in un post dettagliato.

Google afferma in un annuncio che lo strumento comprenderà il contenuto della pagina web in cui ti trovi per suggerire contenuti pertinenti e aiutarti a navigare nel modo migliore. Ad esempio, se stai scrivendo una recensione per un mouse, la piattaforma cercherà nella pagina del prodotto le funzionalità e le caratteristiche che rendono quel prodotto unico.

La funzionalità AI nel browser Chrome è progettata per assistere gli utenti nella composizione di contenuti scritti utilizzando segnali contestuali. Nel dettaglio, supporta la generazione di contenuti in questo modo:

  • Capacità di riconoscimento contestuale: genera suggerimenti in base al contesto del sito web e allo specifico campo di testo con cui l’utente sta interagendo.
  • Maggiore produttività: per varie attività di scrittura come la creazione di recensioni online, richieste di informazioni e annunci economici, migliora la composizione espandendo brevi descrizioni in post più dettagliati.
  • Contenuti di qualità: attinge ai dettagli del prodotto o del servizio su una pagina Web. Ciò aiuta a creare contenuti più informativi e di valore per potenziali lettori o acquirenti.

Per abilitare Help Me Write, gli utenti di Chrome possono accedere alla sezione “AI sperimentale” delle impostazioni del browser. Questa funzionalità, integrata nell’ultimo aggiornamento Chrome M122, è disponibile per gli utenti di lingua inglese negli Stati Uniti su Mac e PC Windows.

Gestione cookie