Google sta per perdere un importante pezzo: la data scelta è vicina

Google continua a spostare servizi e a rendere tutto più concentrato, al centro del cambiamento c’è anche Youtube che non sarà più lo stesso.

Quello che Google sta portando avanti in questo ultimo periodo è un cambiamento veramente profondo che riguarda tutta una serie di servizi tra i molti che si sono moltiplicati per andare incontro alle diverse esigenze degli utenti in tutto il mondo.

youtube cambia di nuovo, google decide di spostare i suoi utenti
YouTube sempre più al centro della rivoluzione Google – computer-idea.it

Alcuni servizi vedranno la loro fine a breve e uno di questi è quello di noleggio e acquisto denominato Google Play Film & TV che passerà ad essere integrato all’interno dei sistemi Android TV e, per chi utilizza un browser, dentro YouTube. Ma YouTube si appresta ad essere oggetto anche di altri cambiamenti molto importanti che avverranno superato l’inizio dell’anno prossimo.

A dimostrazione che l’ecosistema di Google ha forse bisogno di essere semplificato e non parcellizzato come è stato finora. Il cambiamento, lo si legge nel post ufficiale del blog di Google, inizierà negli Stati Uniti per poi ovviamente spostarsi al resto del mondo ma è bene essere preparati da subito a quello che accadrà.

YouTube non sarà più lo stesso, Google rimescola le carte

YouTube sta diventando sempre più importante all’interno dell’ecosistema di Google. Il social a base di video di varia durata che nel tempo si è trasformato in una vera e propria fonte di intrattenimento e di informazioni per moltissimi utenti in tutto il mondo sta per ricevere un’altra iniezione di utenti. Utenti che saranno quelli che, a partire dagli Stati Uniti dal mese di aprile prossimo, non avranno più accesso ai loro podcast attraverso all’app Google Podcast.

dove ascoltare i podcast se l'app di google chiude
I podcast passano a YouTube, Google ha deciso per la chiusura – computer-idea.it

Per chi ascolta e apprezza questa forma di intrattenimento Google Podcast è stato un modo per avere tutte le iscrizioni sotto mano ma a quanto pare è arrivato il momento di spostare risorse e i podcast entreranno dentro YouTube Music, che consentirà di continuare ad ascoltare i propri speaker preferiti insieme ovviamente alla musica offerta dal servizio.

Stando al post sul blog ufficiale di YouTube si fa anche menzione di un comodo tool che aiuterà nella migrazione delle iscrizioni da Google Podcast a YouTube music . Il tool gratuito sarà necessario per evitare di dover ritrovare tutte le singole iscrizioni fatte dagli utenti. Ciò che è però interessante non è soltanto il fatto che Google stia spostando l’attenzione sempre più su YouTube e sul sistema Android TV rispetto ad altre app ma anche il modo in cui queste novità stiano arrivando tutte più o meno nello stesso periodo.

Come a voler sottolineare un definitivo cambio di rotta: non più singole app brandizzate Google per fare cose diverse ma degli hub attraverso i quali fruire di contenuti plausibilmente vicini. Il passaggio a YouTube Music avverrà ad aprile per gli utenti americani ed è probabile che entro la fine dell’anno prossimo ci sarà l’annuncio che riguarderà anche il resto del mondo e l’Europa.

Gestione cookie