Il Game Pass di Microsoft continua ad espandersi, l’ultima notizia sul servizio in abbonamento farà felici tutti gli abbonati
Già da qualche anno Microsoft ha abbandonato il concetto di console war per dare il via ad un progetto ambizioso, creare un servizio che possa diventare il Windows dei videogiochi. Il Game Pass è sicuramente un servizio in abbonamento finalizzato a massimizzare anche le vendite delle console prodotte, tuttavia è interesse del colosso di Redmond arrivare a tutti.
In tal senso va letta l’apertura al mondo mobile, ma anche quella più recente al mondo delle Smart Tv (raggiunto lo scorso anno un accordo con Samsung per sperimentare l’app Game Pass anche su tv) e soprattutto la creazione dell’architettura Azure per il supporto del cloud gaming, una realtà sempre più consistente anche se alla fase iniziale.
Quando Phil Spencer dice che Game Pass vuole essere un vantaggio per i gamer sono dichiarazioni di facciata sì, ma hanno anche un fondo di verità. L’obiettivo finale è infatti quello di far arrivare il servizio anche sulla concorrenza e con questo s’intende anche Sony e Nintendo, oltre eventualmente anche a Amazon, Google e Netflix in un futuro in cui questi colossi decidessero di entrare seriamente sul mercato.
Potrebbe sembrare che offrire alla concorrenza il proprio punto di forza sia una scelta folle, ma è il contrario. Se il Game Pass fosse utilizzabile – dietro il pagamento di un abbonamento ovviamente – su ogni dispositivo esistente, come un Netflix o un Disney Plus per intenderci, la sua base installata aumenterebbe a dismisura e sarebbe non solo sostenibile dall’azienda, ma anche profittevole.
Un primo passo verso questa direzione è stato raggiunto con l’accordo con Nvidia per l’inserimento di alcuni giochi del servizio su Geforce Experience. Il secondo è la possibilità di utilizzare il servizio su Steam Deck, console portatile prodotta da Valve che in teoria sarebbe una diretta concorrente su PC. Attualmente l’operazione è complicata, non basta semplicemente scaricare un’applicazione.
Tuttavia l’insider Stephen Totillo ha ottenuto buone notizie da parte di Lawrence Yang di Valve, il quale ha dichiarato: “L’utilizzo in cloud di Game Pass è qualcosa su cui stiamo lavorando, vogliamo che sia di più facile utilizzo per gli utenti Steam Deck”. Immaginate adesso un prossimo futuro in cui Game Pass sia presente su ogni piattaforma, compresa Playstation e Switch, Microsoft rinforzerebbe il proprio dominio sul mercato, ma non ucciderebbe la concorrenza che potrebbe continuare a vendere le proprie console e aumentare la propria fanbase, forse è solo utopia ma non sarebbe bellissimo?
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…