GTA+VI+requisiti+per+la+versione+PC+del+prossimo+gioco+di+Rockstar%3A+serve+potenza
computerideait
/gta-vi-requisiti-per-la-versione-pc-del-prossimo-gioco-di-rockstar-serve-potenza/amp/
Computer

GTA VI requisiti per la versione PC del prossimo gioco di Rockstar: serve potenza

La presentazione ufficiale di GTA VI ha lasciato estasiati tutti e adesso non si parla d’altro: ecco quali potrebbero essere i requisiti PC.

Anni di rumor, voci, speculazioni, smentite, leak, sono stati spazzati via con un filmato di un minuto e mezzo. Chi sosteneva che l’arrivo di GTA VI sul mercato era ancora lontano era probabilmente meglio informato o ci aveva visto lungo. Il trailer di presentazione presenta tutti gli elementi tipici del gioco, fa capire che torneranno le rapine e che c’è la solita cura di Rockstar nella critica sociale e nella rappresentazione dell’America odierna.

Quali potrebbero essere i requisiti minimi per PC con GTA 6: l’analisi – foto via Rockstar – Computer-idea.it

L’altra cosa che si capisce è che l’ambizione dello studio di sviluppo è spropositata. L’impatto grafico è qualcosa di mai visto in un Open World e se davvero si vedranno a schermo tutte quelle persone ci troveremo di fronte al gioco più realistico e vivo mai creato. Lo sviluppatore promette un livello di interazione mai visto prima e si capisce perché ci sia bisogno ancora di tempo per evitare di deludere le aspettative.

Il timore, a questo punto, è che per ottimizzare il codice ed evitare che i bug rovinino l’esperienza al lancio, ci voglia più tempo di quello indicato. D’altronde la finestra di lancio posta in un generico 2025 dà spazio di manovra fino alla fine dell’anno e non è escluso, in caso di imprevisti, che ci possa volere ancora più tempo.

GTA VI, su PC arriverà solo in un secondo momento: quali potrebbero essere i requisiti richiesti

Insomma GTA VI è ancora lontano dall’uscita sul mercato e forse è meglio così, a giudicare dalle enormi aspettative che ha l’intera community e dalla tipologia di promesse che Rockstar ha fatto ai suoi fan. C’è un altro aspetto che va considerato, la decisione di Rockstar di posticipare il lancio su PC.

In genere i requisiti PC sono leggermente superiori alle caratteristiche delle console – YouTube @rockstar – computer-idea.it

La scelta di Rockstar di fare uscire il gioco inizialmente solo su console è legata proprio all’ottimizzazione del codice. Xbox e Ps5 hanno un architettura hardware molto simile, con un processore leggermente più potente da una parte (la console Microsoft), un SSD più veloce e una CPU più semplice da programmare dall’altra (da inizio gen gli sviluppatori riescono a ottimizzare meglio i giochi sulla console Sony).

Fare girare in maniera perfetta il prodotto su PC sarà più complicato, visto che gli utenti possono personalizzare l’hardware come vogliono e ci sono possibili problemi di funzionamento in base alla build. Inoltre la qualità grafica vista potrebbe spingere a richieste piuttosto severe in termini di requisiti tecnici.

Se è vero che le console hanno delle caratteristiche standard, è anche vero che solitamente per girare su PC ci vuole qualcosa in più. Considerato che le due console hanno una CPU octacore customizzata di Ryzen, su PC ci potrebbe volere un Ryzen 5 5600X o un Intel i7 10700K come requisito minimo.

Per quanto riguarda la Ram, la richiesta minima si aggirerà sui 16 giga DDR4, meglio però se avete 32 giga. Passiamo adesso alla scheda grafica il requisito minimo potrebbe essere una RTX 3060 Ti, ma se si vuole che il gioco vada in 4k o con Ray-Tracing (per entrambe le feature dobbiamo puntare più in alto) probabilmente non si potrà avere meno di una 3070 Ti o di una Rx6800 xt.

Infine per quanto riguarda l’hard disk, è di fondamentale importanza avere un SSD abbastanza veloce, con uno spazio minimo di archiviazione di 150 giga, probabilmente anche qualcosa in più. Insomma se avete un PC un po’ vecchiotto è forse giunto il momento di fare un upgrade se volete godervi GTA VI quando finalmente sbarcherà su questa console.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

2 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

2 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

2 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

2 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

2 mesi ago