Hai deciso di eliminare il tuo account Telegram? Come farlo in poche mosse

Eliminare il proprio account Telegram è molto semplice. Bastano poche mosse intuitive: ecco quali sono e come farlo velocemente.

La piattaforma di messaggistica istantanea creata dai fratelli Nikolai e Pavel Durov vanta oltre 700 milioni di utenti attivi e continua a crescere. Tuttavia, alcune persone decidono di voler eliminare il proprio account e per farlo non serve molto tempo, ma solo un po’ di pazienza.

Eliminare account Telegram: come fare
Eliminare definitivamente Telegram – Computer-Idea.it

Nonostante WhatsApp continui ad essere l’app di messaggistica leader del settore non possiamo negare il fatto che Telegram sta acquisendo una popolarità notevole in tutto il globo, tanto da essere una delle 10 più app più scaricate al mondo. Se prima era considerata un “piano B” all’app di Meta, sta diventando sempre più uno strumento indispensabile per comunicare con gli altri.

L’app è stata sviluppata con un protocollo dati personalizzato, aperto e sicuro, ottimizzato per funzionare con più data center. Inoltre, può essere utilizzato su più dispositivi contemporaneamente e i messaggi vengono sincronizzati su telefono, tablet o computer indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Per chi decide di voler eliminare l’account su Telegram non basta disinstallare l’app.

Eliminare account Telegram: i passaggi da fare

Ci sono varie ragioni per cui una persona decida di voler disinstallare Telegram. Tuttavia, prima di spiegare come eliminare il profilo è necessario sottolineare che tutti i dati verranno persi perché cancellati dal server, questo vuol dire che ci si potrà registrare nuovamente in seguito, ma bisognerà ripartire da zero perché è stato perso tutto.

Eliminare account Telegram: passaggi
Due modi per eliminare un profilo Telegram – Computer-Idea.it

Dopo questa premessa e di come l’eliminazione dell’account sia un’azione irreversibile è necessario sapere che ci sono due modi per cancellare il profilo su Telegram:

Impostare periodo di autodistruzione: aprire il menu delle opzioni di Telegram facendo clic sull’icona a tre strisce nell’app Android o iOS e fare clic sull’opzione Impostazioni che si ha con l’icona a forma di ingranaggio. Poi fare clic sulla sezione Privacy e sicurezza per continuare. Nella categoria Avanzate fare poi clic sull’opzione Elimina il mio account se sono assente per configurare il periodo di inattività a partire dal quale si desidera che l’account venga eliminato automaticamente. Al termine del periodo tutti i dati verranno eliminati.

Eliminazione immediata: entrare sulla pagina del sito ufficiale e scrivere il numero di telefono collegato all’account e premere Avanti. Il telefono deve essere in formato internazionale con il prefisso internazionale davanti. Ciò significa che ci deve essere il +39 prima del numero di telefono. Verrà inviato un codice di conferma dell’identità sul proprio cellulare. Il codice deve essere scritto sul sito e poi fare clic su Accedi per completare la verifica dell’identità e avviare il processo di cancellazione. Poi cliccare sul pulsante Elimina il mio account nella parte inferiore dello schermo.

Gestione cookie