Hai+dimenticato+il+codice+di+sblocco+dello+smartphone%3F+Come+ripristinarlo+velocemente+senza+andare+in+panico
computerideait
/hai-dimenticato-il-codice-di-sblocco-dello-smartphone-come-ripristinarlo-velocemente-senza-andare-in-panico/amp/
Smartphone

Hai dimenticato il codice di sblocco dello smartphone? Come ripristinarlo velocemente senza andare in panico

Se hai dimenticato il codice di sblocco dello smartphone non ti agitare: c’è un metodo per ripristinarlo in fretta.

A volte succede di dimenticarsi il codice di sblocco dello smartphone ed è subito panico. Certo: il blocco è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza dei nostri dispositivi, dato che impedisce a chicchessia di accedere alla nostra vita digitale.

Non ti ricordi il codice di sblocco del telefono? Niente paura! – Computer-idea.it

Il problema è che la memoria umana è tutt’altro che infallibile e priva di passaggi a vuoto. Così potrebbe capitare che il blocco impedisca non solo gli accessi non autorizzati da parte di estranei al nostro smartphone ma pure i nostri accessi, invece autorizzatissimi. Insomma, se impostare il blocco dello schermo resta indispensabile per evitare intrusioni esterne, come fare quando la memoria più interna che c’è – la nostra – fa cilecca?

Dimenticare il codice di sblocco dello schermo del nostro smartphone può essere un bel problema soprattutto se, come spesso capita, ci siamo affidati soltanto alla nostra memoria senza appuntarlo da nessuna parte. La memoria umana però, come detto e come ampiamente noto, spesso e volentieri va incontro ai cosiddetti “vuoti di memoria”. Ma non bisogna disperarsi perché una soluzione c’è.

Codice di sblocco dimenticato: il metodo per ripristinarlo velocemente

Sia nel caso di Android che in quello di iOS è possibile recuperare il codice di sblocco del telefono con pochi semplici step. Se usiamo Android dovremo attivare l’opzione Trova il mio dispositivo. Come fare? Andando sul sito: https://myaccount.google.com/intro/find-your-phone?hl=it o scaricando l’apposita app. 

Con questo metodo potrai sbloccare il telefono anche se non ricordi il codice – Computer-idea.it

Dopodiché dovremo fare l’accesso col nostro account Google e selezionare, dalla voce “Gestione Dispositivi”, l’opzione “Resetta dispositivo”. In questo modo lo smartphone sarà inizializzato e riportato alle condizioni di fabbrica. Attenzione: così facendo tutti i dati andranno perduti ma potremo reimpostare il blocco.

In alternativa potremo fare il reset del telefono (wipes) spegnendo lo smartphone con la combinazione di tasti Accensione e Volume + tenendo premuto. Quando si riaccenderà lo smartphone ci apparirà un nuovo menù. A questo punto selezioneremo “Wipe data/factory reset” spostandoci coi tasti volume e selezionando con il tasto power. Dopo la conferma andremo a selezionare “Reboot system now” che inizializzerà il telefono.

Chi possiede un iPhone invece dovrà andare su iCloud.com accedendo tramite il suo ID Apple. Successivamente dovrà selezionare “Trova il mio iPhone” e inserire di nuovo il suo ID Apple. Poi andrà selezionata la voce “Tutti i dispositivi” e successivamente il proprio iPhone. A questo punto bisognerà cliccare su “Inizializza l’iPhone” per ripristinarlo e configurare  l’iPhone usando l’ID Apple.

Anche in questo caso andranno persi tutti i dati non salvati nel Cloud o su una chiavetta USB.  C’è anche un metodo per salvare i dati prima del ripristino attraverso iTunes. Si può procedere collegando l’iPhone al computer con un cavo USB. Successivamente dovremo aprire iTunes dal pc e cliccare prima sulla voce “Dispositivo” e poi su “Riepilogo”. Dopodiché selezioniamo “Ripristina” e seguiamo le istruzioni sullo schermo.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Questo forse non lo sapevi: la vera storia del logo Apple

Il logo di Apple, riconoscibile in tutto il mondo per la sua semplicità ed eleganza,…

5 ore ago

Come fare le ricerche avanzate su Spotify? Impara queste parole-filtro

Spotify è una piattaforma di streaming musicale molto popolare, con oltre 70 milioni di brani…

8 ore ago

Apple Watch X: cosa è trapelato finora in attesa della presentazione

Il mondo della tecnologia è sempre in fermento, soprattutto quando si avvicinano le date di…

13 ore ago

Come ha fatto Apple ad avere tutto questo successo? Una breve storia per capire il percorso di Steve Jobs & Co.

Apple è riconosciuta universalmente come una delle aziende tecnologiche più influenti e innovative del mondo.…

17 ore ago

Ricompensa record se trovi un bug di Chrome: tu riusciresti a trovarne uno?

Il mondo dei browser internet è vasto e variegato, con molteplici opzioni disponibili per gli…

1 giorno ago

Spazio Google esaurito? Ecco cosa devi fare subito

L'era digitale ha trasformato il modo in cui conserviamo i nostri dati, offrendoci la possibilità…

1 giorno ago