State attenti se avete uno di questi router in casa, gli specialisti hanno lanciato l’allarme: c’è il rischio di attacchi cybercriminali.
La sicurezza personale quando si naviga in rete è un aspetto imprescindibile e alla quale bisogna sempre riporre al giusta attenzione. Ogni giorno, anche solo aprendo un semplice browser, ci esponiamo a rischi inimmaginabili. E se poi ci mettiamo anche la mole di dati che vengono scambiati sui social network e sulle piattaforme dedicate, ecco che la paura e l’allerta devono essere massime.
Di recente, alcuni specialisti hanno lanciato un nuovo allarme in merito ad un dispositivo che tutti abbiamo in casa e che mai nessuno aveva pensato potesse essere fonte di attacco da parte dei cybercriminali. Ossia i router, che servono per fornire connessione ad internet ma rischiano di venire violati. Occhio in particolare ad uno di questi modelli di cui vi parleremo, potreste essere più vulnerabili di quanto immaginavate.
Router in casa: questi modelli sono a rischio attacco cybercriminale
In una recente ricerca del NOS, una società di sicurezza, è emerso un nuovo allarme in merito a quelle che potrebbero essere le modalità di attacco di hacker e cybercriminali ai nostri router che abbiamo in casa per la connessione ad internet. Ce ne sono di diversi che sono vulnerabili e che potrebbero portar a conseguenze molto pesanti.
Se ad essere interessati sono in particolare quelli delle grandi organizzazioni ed aziende, che hanno mole di dati enormi che potrebbero risultare preziosissimi per gli hacker, anche quelli che abbiamo in casa non sono esenti da rischi. “I vostri dispositivi intelligenti vengono hackerati, potete diventare voi stessi una vittima. I criminali potrebbero inoltre abusare anche della vostra connessione ad internet per altri attacchi” ha spiegato l’hacker etico Koot in un’intervista.
Ad oggi è difficile identificare una lista di dispositivi che potenzialmente potrebbero venire attaccati. Ci sono alcune organizzazioni pensate ad hoc che studiano quotidianamente in questo senso, cercando di trovare possibili sistemi vulnerabili e che dunque potrebbero venire sfruttati per attacchi su larga scala.
Il consiglio per difendersi al meglio è innanzitutto quello di impostare password sempre più avanzate e di modificarle tempestivamente. Scegliendo caratteri alfanumerici di difficile decifrata. E poi come sempre, state molto attenti a non cliccare su link sospetti o a scaricare allegati ricevuti da mittenti non identificati.