Hai+vecchi+indirizzi+email+che+non+usi%3F+Forse+%C3%A8+meglio+controllare%2C+non+immagini+per+cosa+vengono+usati+e+a+tuo+nome
computerideait
/hai-vecchi-indirizzi-email-che-non-usi-forse-e-meglio-controllare-non-immagini-per-cosa-vengono-usati-e-a-tuo-nome/amp/
Servizi Online

Hai vecchi indirizzi email che non usi? Forse è meglio controllare, non immagini per cosa vengono usati e a tuo nome

Attenzione agli indirizzi email troppo vecchi: se non li usi più possono diventare il pasto preferito per gli hacker in cerca di dati.

Sono passati ormai 30 anni da quando i primi siti web come hotmail hanno iniziato ad offrire la possibilità di registrare gratuitamente infiniti account email. Proprio il concetto di gratuità ha fatto sì che le persone ne aprissero anche di più di quelli di cui avrebbero avuto realmente bisogno, per poi lasciarli trascurati, senza mai chiuderli una volta inutilizzati.

indirizzi di posta elettronica vecchi – computer-idea.it

Se gli abbonamenti alla posta elettronica fossero stati a pagamento, sicuramente non si sarebbe creato il problema, ma proprio la gratuità del servizio ha fatto sì che le persone ne aprissero di nuovi senza mai riflettere sulla pericolosità di un indirizzo lasciato aperto e inutilizzato sul web. Anche nel 1997, circa 10 milioni di persone in tutto il mondo avevano un account di posta elettronica personale.

Entro il 2026, però, si prevede che ci saranno 4,26 miliardi di utenti di posta elettronica. Il problema non è tanto la quantità in crescita, piuttosto il fatto che tutti quegli account “legacy” vecchi di decenni stanno diventando porte aperte per i truffatori che cercano di accedere ai dettagli finanziari, suscitando non pochi problemi alla polizia postale per via dell’enorme quantità di denunce.

Vecchi account di posta elettronica sotto attacco: gli utenti rischiano tantissimo ma non lo sanno

Gli stessi utenti degli account stanno rischiando di cedere tutti i propri dati, e non solo, potrebbero essere diventati dei ‘prestanome’ a loro insaputa. L’obiettivo degli hacker è utilizzare in modo improprio gli account sotto mentite spoglie, o più semplicemente rubando dati sensibili da rivendere.

Indirizzo email e pericoli – cellulari.it

Il problema, spiegano gli esperti tecnici, sta nel fatto che anche se l’account non viene più utilizzato, al suo interno ha una quantità infinita di dati sensibili: proprio il bottino prelibato per gli hacker che hanno bisogno di riempire banche dati, spesso rivendute a terzi per guadagni spropositati.

Gli esperti poi allertano gli utenti: se si è utilizzata la stessa combinazione di e-mail e password su più account, un hacker può accedere a tutti loro e alla fine può vendere le informazioni ai truffatori. Per evitare il problema, oltre a inserire filtri anti-spam per non cliccare link pericolosi, si deve avere l’accortezza di chiudere tutti gli indirizzi email che non si utilizzano più: è l’unico modo per far sì che non siano più utilizzabili e che i dati scompaiano per sempre dal web.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Cassa per la musica in spiaggia, non farti fregare dal prezzo: le 5 migliori sotto i 30 euro

Se stai cercando un impianto audio da portare ovunque, queste casse possono fare al caso…

13 minuti ago

Il menu start di Windows 11 al centro proprio non ti piace? Allora rimettilo sulla sinistra!

Anche a te dà fastidio il menu Start di Windows 11 al centro della barra…

44 minuti ago

Amazon pronta a stupire tutti, il piano segreto finisce online: nuovo regalo per i clienti Prime?

Se realizzato con successo, questo progetto potrebbe offrire ad Amazon un vantaggio competitivo non indifferente.…

1 ora ago

Tecnologia in auto, non sempre è legale: hai installato una di queste? Attenzione o rischi la multa

Tantissimi automobilisti amano installare alcuni dispositivi tecnologici sul proprio veicolo, ma siamo certi che sia…

3 ore ago

Film e serie tv in arrivo a luglio su Netflix, c’è tantissimo da vedere: Élite, Kobra Kai e non solo

L'estate è il nuovo "periodo caldo" per l'uscita di film e serie Tv attesi dal…

4 ore ago

I tuoi video su Facebook sono di pessima qualità? Devi attivare questa funzione

Ti è mai capitato di caricare un video o una foto su Facebook, entusiasta di…

5 ore ago