Arriva un nuovo aggiornamento MacOS per gli utenti Apple con tante novità interessanti. Scopri quali sono e come utilizzarle.
Nuovo aggiornamento per gli utenti MacOS che da parecchi mesi stavano attendendo con impazienza. Presentato in occasione della WWDC23 di giugno scorso, macOS Sonoma è ora ufficialmente disponibile al download sui Mac compatibili con il nuovo sistema operativo. L’aggiornamento di casa Apple introduce nuove funzioni per migliorare la produttività e le sessioni d’intrattenimento, soprattutto per il gaming.
Ogni qual volta che si presenta un nuovo aggiornamento per il sistema operativo MacOS, a parlarne sono in molti e i rumor sono dei più svariati. Ma adesso si conoscono con certezza le novità di MacOS Sonoma e sono molto interessanti. Saranno disponibili nuovi salvaschermo in modalità slow-motion che mostreranno le sequenze dei panorami da tutto il mondo. Inoltre, dopo aver effettuato il login, l’ultimo fotogramma diventa lo sfondo della scrivania.
Così come l’aggiornamento iOS 16 e 17 per gli iPhone, anche MacOS Sonoma metterà a disposizione di ogni utente un’apposita galleria in cui sarà possibile scegliere i widget da posizionare sulla Scrivania, così da poter dare una rapida occhiata al meteo, alle note, agli appuntamenti sul calendario e così via. Quando viene aperta un’app o una finestra (oppure si usa Stage Manager), i widget restano in secondo piano e diventano trasparenti.
La nuova Modalità Sovrapposizione consente di restare in primo piano anche quando lo schermo è condiviso. Quando viene scelta la “sovrapposizione piccola”, il volto dell’utente apparirà in un piccolo cerchio che si muove nello schermo condiviso. Ci sono poi nuovi effetti speciali (anche in realtà aumentata) e viene introdotta la possibilità di condividere facilmente la schermata di una o più app senza lasciare la finestra in uso.
Un po’ sullo stile di Windows, con il nuovo aggiornamento sarà possibile creare dei collegamenti di siti web direttamente sul proprio Dock, come se fossero delle app. Anche per l’app Messaggi arrivano delle novità nella ricerca migliorata all’interno di una conversazione e di una nuova “freccina” per saltare subito al primo messaggio non letto. Viene introdotta anche su macOS la nuova tab per gli sticker (che possono essere sincronizzati via iCloud).
Ma una delle novità più attese è sicuramente la nuova modalità gioco. In questa modalità, la CPU e la GPU concentrano in automatico gli sforzi sui videogiochi, riducendo le risorse destinate alle attività in background. Inoltre, diminuirà drasticamente la latenza degli accessori wireless, come gli AirPods e i controller (il DualSense di PlayStation 5, ad esempio), per un gameplay ancora più reattivo.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…