I+lavoratori+italiani+sono+i+pi%C3%B9+infelici+d%26%238217%3BEuropa%2C+risulti+preoccupanti+dell%26%238217%3Bultima+indagine%3A+ecco+tutte+le+cause
computerideait
/i-lavoratori-italiani-sono-i-piu-infelici-deuropa-risulti-preoccupanti-dellultima-indagine-ecco-tutte-le-cause/amp/
Categories: Computer

I lavoratori italiani sono i più infelici d’Europa, risulti preoccupanti dell’ultima indagine: ecco tutte le cause

Siamo i lavoratori più insoddisfatti d’Europa secondo uno studio condotto da una società americana: me perché?

Che nel mondo lavorativo italiano ci fosse un malcontento diffuso era chiaro, anche senza scomodare prestigiose società americane. Quello che però lo studio della società di analisi Gallup ha messo in evidenza è un quadro forse più preoccupante del previsto perché ci descrive, ancora una volta, come un popolo preda di una totale incertezza.

I lavoratori italiani sono stanchi e infelici – Computer-Idea.it

Secondo i dati raccolti da Gallup, soltanto il 7% dei lavoratori italiani si definisce “felice” del proprio posto di lavoro. Per capire cosa si intenda con “felicità” bisogna analizzare le varie esigenze di ogni singolo lavoratore allo scopo di comprendere se esse vengano soddisfatte o no.

Un lavoratore felice è innanzitutto soddisfatto del proprio salario ma anche delle condizioni lavorative in cui si trova a operare ogni giorno. Se l’ambiente è troppo competitivo, o addirittura tossico, se subisce mobbing, se non si sente valorizzato nelle sue competenze, allora di certo non sarà soddisfatto del proprio impiego. Anche l’equilibrio tra lavoro e vita privata è diventata una priorità assoluta dei lavoratori del mondo occidentale a partire dalla Pandemia. Negli ultimi tre anni ci siamo resi conto di quanto siano importanti i rapporti familiari, di quanto sia bello vivere a contatto con i propri figli e, quindi, di quanta felicità ci stavamo perdendo continuando a lavorare così tanto da non avere più energie da riservare alla famiglia.

Le grandi dimissioni e altri rimedi all’infelicità sul lavoro

Il fenomeno che è stato battezzato con il nome di “grandi dimissioni” si è verificato nel corso del 2022, durante il quale l 46% dei lavoratori italiani ha lasciato il proprio impiego per trovarne uno migliore.

Nel 2022 46 italiani su 100 hanno dato le dimissioni – Computer-Idea.it

Le dimissioni sono ovviamente il modo migliore per tentare di migliorare la propria vita lavorativa in maniera radicale. Rimettersi completamente in gioco, cambiare prospettiva e addirittura reinventarsi può essere un’esperienza meravigliosa e appagante, ma di certo pericolosa.

Il 10% delle persone che si sono licenziate nel 2022 in Italia tornerebbe indietro, segno che non tutti i cambiamenti conducano necessariamente a un successo. Questo significa che prima di lasciare il lavoro è necessario ponderare con la massima attenzione e soprattutto impegnarsi a trovare un’alternativa valida o almeno promettente prima di lasciare il proprio impiego. Quello che è certo è che non si dovrebbero mai dare le dimissioni sull’onda di un momento di rabbia, inoltre prima di dare le dimissioni per problemi di natura psicologica si dovrebbe sempre chiedere e ottenere il sostegno di un professionista, che ci aiuti a capire quale sia la migliore strategia di fuga da un ambiente tossico.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Questo forse non lo sapevi: la vera storia del logo Apple

Il logo di Apple, riconoscibile in tutto il mondo per la sua semplicità ed eleganza,…

2 ore ago

Come fare le ricerche avanzate su Spotify? Impara queste parole-filtro

Spotify è una piattaforma di streaming musicale molto popolare, con oltre 70 milioni di brani…

5 ore ago

Apple Watch X: cosa è trapelato finora in attesa della presentazione

Il mondo della tecnologia è sempre in fermento, soprattutto quando si avvicinano le date di…

10 ore ago

Come ha fatto Apple ad avere tutto questo successo? Una breve storia per capire il percorso di Steve Jobs & Co.

Apple è riconosciuta universalmente come una delle aziende tecnologiche più influenti e innovative del mondo.…

14 ore ago

Ricompensa record se trovi un bug di Chrome: tu riusciresti a trovarne uno?

Il mondo dei browser internet è vasto e variegato, con molteplici opzioni disponibili per gli…

1 giorno ago

Spazio Google esaurito? Ecco cosa devi fare subito

L'era digitale ha trasformato il modo in cui conserviamo i nostri dati, offrendoci la possibilità…

1 giorno ago